SABATO, 27 GIUGNO 2026
90,356 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,356 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari vecchia, spazi più piccoli per i gazebo davanti agli edifici storici ma è salva la stagione estiva

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mar, 19 Marzo 2019 - 16:20
palazzosedile
Annunci

fal


Tutto è iniziato il 4 gennaio quando i carabinieri intimarono all’attività commerciale Martinucci di non servire cibi e bevande nel gazebo esterno. Da quel giorno si è aperto un nuovo caso Bari Vecchia: i gazebo sistemati in quella che viene definita la zona “marrone” dalla Sovrintendenza, ossia vincolata da norme molto più restrittive rispetto al resto del centro storico, devono essere rimossi. Un diktat che ha allarmato i commercianti soprattutto in vista della stagione estiva: senza tavolini gli affari calerebbero drasticamente. Tanto che per questo pomeriggio era stata convocata una conferenza stampa dai gestori dei locali poi annullata.

Il Comune ha infatti rassicurato i gestori sull’attuazione di un protocollo di intesa con la Sovrintendenza che permetterebbe ai locali in zone “marroni” come quella del Palazzo del Sedile di lavorare ugualmente anche all’esterno, ma in spazi ridotti e meno invasivi.

“Il sindaco – spiega l’assessore allo Sviluppo economico, Carla Palone – ha incontrato il sovrintendente per definire un protocollo di intesa che sia un punto di incontro tra le varie esigenze. La Sovrintendenza si è mostrata molto disponibile. Sarà presentato la prossima settimana. L’obiettivo è di cautelare le bellezze architettoniche ma allo stesso tempo garantire comunque ai gestori di lavorare e di non essere penalizzati”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Brt, nuovi cantieri in centro: al...

Proseguono gli interventi per la realizzazione del sistema di trasporto rapido...
- 27 Giugno 2026

Da Bari a Milano, un viaggio...

Quasi sessantamila pugliesi vivono a Milano. È il dato che emerge...
- 27 Giugno 2026

Vacanze fantasma, l’estate delle truffe: oltre...

Che siano case vacanza inesistenti, escursioni fantasma o biglietti aerei falsi,...
- 26 Giugno 2026

Caso Natuzzi, si riaccende lo scontro....

Si riaccende lo scontro tra Natuzzi e la Fillea Cgil Bari...
- 26 Giugno 2026