MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,799 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,799 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Un’antica basilica di San Nicola da restaurare in Bulgaria: la sfida di una fondazione approda a Bari

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Dom, 24 Marzo 2019 - 08:00

In Bulgaria, sulla montagna di Orfeo–Rodopi, si trova una delle più grandi e impressionanti basiliche paleocristiane d’Europa, che porta il nome di San Nicola. Secondo gli studi archeologici la basilica risale al V-VI secolo. Il tempio è lungo 33 metri e largo 17 metri ed è stato un importante centro della cultura cristiana.

La Basilica però è esistita fino al 1666 quando fu distrutta dall’Impero Ottomano.

Dopo quasi tre secoli di oblio, nel 1923, la gente del posto, su ispirazione di un residente che ebbe in questo luogo sacro un sogno, decise di costruire una piccola cappella dedicata sempre a San Nicola, le cui mura giacciono sulle mura dell’antica chiesa cristiana. Più tardi, durante l’estate del 1962 nei pressi di Rakitovo iniziò la costruzione di uno stadio di calcio e durante gli scavi furono ritrovate le fondamenta della grande basilica antica. Oggi, i muri della basilica “San Nicola” del V-VI secolo, scoperti nel 1962 stanno crollando e la piccola cappella costruita nel 1923 è in cattive condizioni.

Il 9 maggio 2018, tre residenti creano allora la Fondazione “Nikolitsa”, dal nome della zona in cui si trova l’antico tempio. L’obiettivo principale della Fondazione è il restauro, la conservazione, la ristrutturazione e la socializzazione della basilica paleocristiana “San Nicola”. Per raggiungere questo obiettivo, la Fondazione ha cominciato ad organizzare numerosi eventi di beneficenza in Bulgaria, di cui quattro concerti “Gloria del bel canto” con l’aiuto di Marena Balinova  e del prof. Peter Reich. Parte di questi concerti è stata dedicata al lavoro della grande cantante italiana soprano Giuditta Pasta. Dopo i concerti svolti in Bulgaria sono stati raccolti i fondi necessari per i progetti di restauro. Ma per realizzarlo servono 100mila euro.

La Fondazione “Nikolitsa” e l’artista Marena Balinova hanno quindi deciso di organizzare un concerto dedicato alle opere di Giuditta Pasta a Bari, nella città dove sono custodite le reliquie di San Nicola. “Crediamo che con i fondi raccolti da un simile concerto di beneficenza a Bari, l’antico tempio “San Nicola” nella montagna di Orfeo – Rodopi possa essere ripristinato”, ci raccontano dalla Fondazione. Per informazioni: +359878811223.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sulla statale 100: chiuso...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024