VENERDì, 27 MARZO 2026
88,252 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,252 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Conversano, rubarono una campana dal palazzo vescovile: ritrovata in un’autorimessa abusiva

Pubblicato da: redazione | Gio, 11 Aprile 2019 - 07:45
campana

I carabinieri di Castellana Grotte hanno ritrovato una campana in bronzo rubata al seminario vescovile “San Michele Arcangelo” di Conversano. Il prezioso oggetto, in stile neoclassico, faceva parte di un progetto di restauro dell’orologio e della torre campanaria, comprensivo di ben 8 campane, ognuna dedicata ad un elemento della Trinità, promossa dal Vescovo, il vicario Generale ed i seminaristi e che è stato realizzato mediante le donazioni di numerosi cittadini, desiderosi di partecipare al restauro del secolare edificio, vanto di tutta la comunità.

I militari, durante la perquisizione di un’autorimessa abusiva in “contrada la macchia”, hanno notato una cappella votiva allestita da una statua di San Pio, numerosi fiori e corone dei devoti. Ispezionando la cappella e le sua pertinenze, giunti sul terrazzo, i carabinieri hanno trovato, occultata fra altri oggetti sacri, la campana, di cui si erano perse le tracce un anno fa circa, trafugata dal seminario.

Il gestore della cappella, un pensionato 71enne del luogo, è stato denunciato a piede libero per ricettazione mentre la campana è stata riconsegnata alla comunità ecclesiastica la quale, con molta soddisfazione, provvederà a collocarla nuovamente nella torre campanaria.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari tra plogging e teatro: “La...

Un pomeriggio che ha unito azione concreta e racconto collettivo, trasformando...
- 27 Marzo 2026

A Bari torna la magia dei...

Uno spettacolo tra musica e tecnologia in arrivo nel capoluogo pugliese....
- 27 Marzo 2026

Addio a Gino Savino, scomparso a...

È morto a 104 anni Gino Savino, storico militante politico e...
- 27 Marzo 2026

Bif&st 2026, Gioia del Colle protagonista...

Si è aperta lo scorso 21 marzo la 17esima edizione del...
- 27 Marzo 2026