SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,928 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,928 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, dove c’erano gelaterie e bar ora ci sono i distributori automatici H24: così cambia il commercio

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mar, 16 Aprile 2019 - 06:30
distributori

Dove c’era una gelateria, in via Argiro, nel cuore del quartiere murattiano, oggi c’è un distributore automatico h24. I sorrisi e il “buongiorno”, il rapporto di fiducia con il cliente di turno, lo scambio di opinioni sulla scelta del gusto, sono stati sostituiti dal monitor a led e dai numerini da selezionare sulla tastiera digitale. Un caso, come tanti altri, che accerta la tendenza del commercio a Bari e in altre città italiane.

Si espandono a macchia d’olio i locali commerciali adibiti a self service. Ex gelaterie, ex caffetterie e negozi d’abbigliamento che invece ospitano macchinari a temperatura controllata con in vendita bevande, anche alcoliche (inaccessibili ai minori per l’obbligo di esibire la tessera sanitaria), snack e perfino marijuana legale (a basso tenore di Thc). Un business gestito dallo sportello unico per le attività produttive del Comune, attraverso le segnalazioni certificate di inizio attività (Scia).

In attesa di ottenere i dai richiesti all’amministrazione, abbiamo intervistato uno dei principali gestori del settore dei distributori automatici. “La differenza con le attività classiche è l’abbattimento dei costi di gestione, si investe nei distributori e nei tecnici. La gente si è ormai abituata a interagire con le macchinette ad orario continuato ma non si tratta di concorrenza sleale. Chi desidera un caffè di qualità, un prodotto artigianale fa riferimento ad altri negozi. E se si fallisce, basta spostare o vendere i distributori”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza, firmata l’ordinanza per il Natale...

In prossimità delle festività natalizie l’amministrazione comunale, in continuità con quanto...
- 20 Dicembre 2025

Bari, l’odissea per trovare un parcheggio...

A Carbonara, storico quartiere di Bari, la ricerca di un parcheggio...
- 20 Dicembre 2025

Altro schiaffo per il Bari: il...

Le umiliazioni e le brutte prestazioni del Bari, ormai, non fanno...
- 19 Dicembre 2025

A Palombaio torna il Presepe Vivente...

C’è un momento, a Palombaio, frazione di Bitonto, in cui il...
- 19 Dicembre 2025