Cabtutela.it
acipocket.it

In Puglia sono pronti a nascere gli ospedali di comunità. Cosa sono? Si tratta di strutture territoriali di ricovero breve per pazienti cronici che necessitano di interventi sanitari non complessi, potenzialmente erogabili a domicilio, ma che vengono ricoverati in questi centri per inidoneità del domicilio o in quanto necessitano di assistenza/sorveglianza infermieristica continuativa, anche notturna.

La III commissione del consiglio regionale ha dato il via libera alla istituzione, le strutture saranno gestite principalmente da infermieri ma ci saranno anche i medici di base.  Nel dare il via libera, la commissione ha, però, presentato alcune osservazioni che il governo Emiliano dovrà tenere conto: ad esempio, la necessità di una governance per evitare il rischio che l’ospedale di comunità si possa trasformare in lungodegenza; la gestione post acuzie che deve rimanere di competenza del livello assistenziale ospedaliero; l’affidamento della responsabilità dell’ospedale di comunità al dirigente del Distretto socio sanitario; la previsione di stanze dedicate per i minori nella fascia di età 15-18 anni (quelli più piccoli non sono ammessi nell’ospedale di comunità) e di locali dotati di frigorifero per la conservazione dei farmaci.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui