VENERDì, 29 MARZO 2024
72,040 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,040 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ruvo, uccise commerciante durante una rapina: 27enne condannato a 23 anni di carcere

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Maggio 2019 - 11:08

La Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Bari, avvalendosi dei Carabinieri della Tenenza di Bisceglie, ha dato esecuzione alla Sentenza di condanna emessa dalla Corte d’Assise di Appello di Bari, divenuta definitiva di recente, a carico di Giancarlo Pozzessere, 27enne biscegliese,  pregiudicato – nell’ambito del processo svoltosi in primo grado con il rito ordinario presso il Tribunale di Trani. Il predetto dovrà scontare la pena di 23 anni di reclusione, poiché responsabile dell’omicidio di Giuseppe Di Terlizzi, all’epoca dei fatti 42enne,  avvenuto la sera del 13 aprile 2012.

Giuseppe Di Terlizzi fu ucciso dinanzi al suo esercizio commerciale, una salumeria sita in Ruvo di Puglia  via Piave 35. Dalla ricostruzione effettuata dai carabinieri che all’epoca curarono le indagini, emerse che erano passate da poco le 21,30 quando  quattro malfattori con i volti coperti da passamontagna fecero irruzione nella salumeria costringendo l’uomo a consegnare l’incasso della giornata. Di Terlizzi tentò di reagire. A quel punto ne scaturì una colluttazione durante la quale uno dei rapinatori, proprio il Pozzessere, fece fuoco esplodendo un solo colpo di pistola che raggiunse il salumiere alla testa. Partirono subito le indagini. I quattro furono immediatamente identificati dagli operanti e accusati di omicidio, rapina, porto e detenzione di arma da fuoco in luogo pubblico. Determinanti ai fini delle indagini furono le immagini di una telecamera di videosorveglianza sistemata nelle vicinanze della salumeria della vittima. Dal filmato erano ben riconoscibili gli abiti dei giovani, elemento investigativo che permise ai militari di risalire in poco tempo alle loro identità. All’epoca inoltre gli investigatori eseguirono delle perquisizioni domiciliari che permisero il rinvenimento e il sequestro di un passamontagna e 34 cartucce calibro 7,65, lo stesso calibro del bossolo rinvenuto sul luogo della rapina durante i rilievi.

Tutti questi elementi sono stati rilevanti proprio ai fini della decisione in sede di Giudizio e la sentenza di oggi fa giustizia a un episodio che lasciò perplessa la cittadina di Ruvo. La vittima fu uccisa per un bottino di appena 300 euro.

Il condannato è stato così arrestato e tradotto presso la Casa Circondariale di Trani.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

E’ morto Simeone Di Cagno Abbrescia:...

E' morto Simeone Di Cagno Abbrescia. Aveva ottant'anni ed era malato...
- 29 Marzo 2024

Primarie a Bari, Leccese: “La mia...

Vito Leccese, attuale capo di Gabinetto del sindaco Antonio Decaro, ex...
- 29 Marzo 2024

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024