MARTEDì, 10 FEBBRAIO 2026
87,142 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,142 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, i ragazzi dell’istituto Michelangelo in finale a Roma per l’Nba Fip League

Pubblicato da: redazione | Dom, 12 Maggio 2019 - 18:00
Jr Nba Fip League - Minnesota Timberwolves con coppa

La squadra dell’istituto Michelangelo di Bari è il team della Puglia che parteciperà alle finali nazionali di Jr. Nba Fip League, il torneo di pallacanestro giovanile in puro stile Nba. Hanno superato la concorrenza di studenti e studentesse dai 10 ai 13 anni coinvolti, in rappresentanza di undici istituti del capoluogo e della Bat.

In quattro sono arrivate in fondo, dopo una fase eliminatoria modellata in tutto e per tutto sulla famosa lega americana, con tanto di divise originali e di disputa di Conference e Division. Al terzo posto, una squadra dell’istituto tranese Rocca Bovio Palumbo, in arte Milwaukee Bucks, che l’ha spuntata sui ragazzi della scuola Massari-Galilei di Bari abbinati agli Houston Rockets. Nella finalissima, invece, braccia al cielo per i baresi della Michelangelo che con le canotte dei Minnesota Timberwolves l’hanno spuntata sui tranesi dell’istituto Baldassarre, alias Chicago Bulls.

Una vittoria che ha completato il percorso netto dei giovanissimi Andrea Allegretti, Pietro Amato, Gaia Catalano, Raul Cirillo, Marco D’Errico, Pasquale La Ragione, Sara Perchiazzi, Francesco Savoia, Francesco Salvemini, che, capitanati dall’insegnante Mariano Cipriani, parteciperanno all’atto conclusivo di Jr. Nba Fip League, in programma a Roma il 29 maggio.

Nella capitale convergeranno le squadre qualificate nelle altre sette tappe della manifestazione, organizzata da Nba e dalla federazione con il supporto dei comitati fip e degli uffici scolastici regionali: per i vincitori di Bari, unica sede del Sud Italia, avversari in arrivo da Ancona, Firenze, Genova, Milano, Trieste, Venezia, oltre che naturalmente Roma. In palio, proprio come nella NBA dei campionissimi, ci sarà l’anello simbolo di vittoria.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Motori a idrogeno e intelligenza artificiale,...

Ha preso ufficialmente il via a Bari il progetto di collaborazione...
- 10 Febbraio 2026

Bari, al teatro Kismet in scena...

Approda al Teatro Kismet di Bari “La panne” di Friedrich Dürrenmatt,...
- 10 Febbraio 2026

Bari, traffico aereo in crescita: lo...

L’aeroporto di Bari chiude il 2025 con una crescita del traffico...
- 10 Febbraio 2026

Giorno del Ricordo, il sindaco Leccese...

Il sindaco Vito Leccese ha partecipato alla cerimonia in ricordo delle...
- 10 Febbraio 2026