SABATO, 28 MARZO 2026
88,262 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,262 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

“Impresentabili” alle elezioni comunali ed Europee: ci sono anche due baresi

Pubblicato da: redazione | Ven, 24 Maggio 2019 - 06:04

La Commissione Antimafia ha comunicato i nomi degli impresentabili per le Europee e comunali. 

Tra le segnalazioni della DNAA compare Francesco Lezzi, candidato nella lista “Di Rella Sindaco” (incandidabile per aver riportato una condanna definitiva per detenzione e vendita illecita di stupefacenti); vi è poi un altro soggetto – il cui nome è secretato – sul quale non è ancora stata esercitata l’azione penale.
Ulteriori controlli hanno poi evidenziato l’incandidabilità di Annunziata Mega, afferente alla lista “Pensionati e Invalidi Giovani Insieme”, perché condannata più volte con sentenza definitiva. Si aggiunge inoltre un altro candidato – anche qui il nome è secretato – per cui la pena risulta condonata e per il quale stanno continuando gli accertamenti per valutarne l’impresentabilità.

La Commissione parlamentare Antimafia  fa un esame sia sulla base del codice di autoregolamentazione che sulla base della legge Severino. “Francesco Lezzi della lista Di Rella Sindaco – ha detto il presidente della Commissione parlamentare Antimafia Nicola Morra –  risulta incandidabile sia per legge Severino sia per il codice di autoregolamentazione”. C’è poi “Annunziata Mega della Lista Pensionati e invalidi giovani insieme – ha continuato Morra – incandidabile per la legge Severino

Per le Europee trs  i candidati impresentabili perché non conformi al codice di autoregolamentazione (poiché rinviati a giudizio) spiccano  i nomi di  Silvio Berlusconi,  Paolo Giovanni Bernini, Salvatore Cicu e Pietro Tatarella; anche Casapound figura nell’elenco con Emmanuela Florino.

Agli impresentabili si associano poi gli incompatibili, ossia tutti i candidati nelle liste europee che già occupano una posizione in Parlamento o nelle Giunte regionali e che, in caso di elezione in Europa, dovranno necessariamente rinunciare ad una delle due cariche. I dati riportano che sono 37 i candidati con un incarico incompatibile con il ruolo di parlamentare europeo, appartenenti a Fratelli d’Italia (con 14 tra assessori, consiglieri regionali o parlamentari), Forza Italia (che ne conta 9), Lega (6), e Partito democratico (4).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, quattro cagnoline e gatti in...

Non è solo una questione di croccantini, ma di cuore e...
- 28 Marzo 2026

Turismo, dal lago a forma di...

C’è un luogo, in Lombardia, che sembra quasi uscito dalla una...
- 28 Marzo 2026

Bari, riqualificazione piazza Moro: scatta la...

Nell’ambito dei lavori di riqualificazione di piazza Moro, a cura di...
- 28 Marzo 2026

Pressione alta che non scende? Ad...

Quando la terapia farmacologica tradizionale non è sufficiente, l’ipertensione arteriosa resistente...
- 28 Marzo 2026