MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,696 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,696 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Banca popolare di Bari, 3mila dipendenti a rischio. I sindacati: “Usati come capri espiatori e vittime di aggressioni”

Pubblicato da: redazione | Gio, 30 Maggio 2019 - 06:30
Banca Popolare Di Bari

Dura protesta dei sindacati Fabi -First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin contro la Banca popolare di Bari.  “Nei giorni scorsi – si legge in una nota –  è stato reso pubblico il primo dato ufficiale che  indica quanto sia grave la situazione del Gruppo BPB: la Banca Popolare di Bari chiude il bilancio 2018 con trecentosettantadue milioni di euro di perdita, un risultato negativo senza precedenti nella storia di questa azienda. Un risultato che dimostra come nel corso degli ultimi anni il top management tutto, nei continui avvicendamenti al vertice, abbia operato scelte sbagliate e condotto un’errata gestione”.

I sindacati condividono le preoccupazioni dei risparmiatori ma chiedono tutele anche per i dipendenti.

“Dalla intranet aziendale, per il tramite di un job posting, veniamo a conoscenza della futura creazione di un ufficio che si occuperà del piano industriale. Di tutto questo non è stata data la benché minima notizia ai sindacati  violando le procedure previste. E, mentre la narrazione e l’attenzione sono concentrate su questi temi, vi è un unico elemento del tutto misconosciuto e ignorato: i lavoratori e le lavoratrici del Gruppo. I dipendenti sempre più di frequente sono vittime di aggressioni anche fisiche, spesso citati in ingiuste cause, proditori procedimenti penali e, come se non bastasse, destinatari di contestazioni disciplinari. Nessuno si preoccupa dei dipendenti, anzi nemmeno si parla di loro, che rischiano di diventare i capri espiatori del difficile momento che la Banca sta attraversando. A questo gioco noi non ci stiamo”.

I sindacati promettono battaglia. “Difenderemo con tutti gli strumenti a nostra disposizione i diritti e i posti di lavoro dei più di tremila dipendenti del Gruppo – continua la nota –  Non si può pensare di risolvere questa crisi facendone pagare, ancora una volta, il prezzo a lavoratori e lavoratrici. Tuteleremo la stabilità occupazionale nel Gruppo BPB fondamentale per gli oltre tremila dipendenti e le loro famiglie ma anche per l’economia dei territori. Al top management aziendale chiediamo correttezza, coerenza e chiarezza”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024