SABATO, 28 MARZO 2026
88,268 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,268 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Estate in Puglia, tutto esaurito negli agriturismi. Il Salento primo tra le scelte

Pubblicato da: redazione | Sab, 29 Giugno 2019 - 18:30
L'arma e gli indumenti utilizzati per la rapina

Complice l’improvvisa ondata di caldo, tutto esaurito a giugno negli agriturismi pugliesi. E’ quanto emerge dall’analisi di Coldiretti/Terranostra della Puglia sui dati delle prenotazioni, in calo a maggio per il maltempo, ma esplose a giugno per effetto dell’afa improvvisa. Regina della ricettività agrituristica e dell’ospitalità in campagna, rileva Coldiretti Puglia, si conferma la provincia di Lecce, con 313 le strutture agrituristiche, sulle 752 totali autorizzate in tutta la regione, seguita da Bari con 143 agriturismi, 113 a Foggia, 94 a Brindisi, 69 a Taranto e 20 nella BAT, secondo i dati ISTAT.

“Il brand Puglia ha un grande appeal sui turisti italiani e stranieri, grazie anche al clamore suscitato dagli acquisti dei vip di masserie storiche prestigiose in Salento, le aree rurali sono tra le mete favorite grazie al buon cibo, alla tranquillità e alla bellezza del paesaggio che va salvaguardato e ‘rigenerato’ oggi più che mai. Non è un caso che abbiamo `vicini di casa´, colti dal colpo di fulmine proprio per il nostro straordinario paesaggio, come Raul Bova, Donadoni, Helen Mirren, Francis Ford Coppola e Meryl Streep. E ancora, tra Salento e Valle d’Itria, anche Gerard Depardieu, Mickey Rourke, John Malkovich, Taylor Hackford e Ferzan Ozpetek”, dice Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

 

“Nel dettaglio gli agriturismi salentini offrono alloggio, ristorazione, ma anche degustazioni e attività ludiche, ricreative e sociali. Dall’agri-campeggio all’agri-relax, dalla semplicità dell’accoglienza rurale ai buffet con i prodotti dell’orto, alle passeggiate ritempranti nella natura, sono alla base del gradimento in crescita dei turisti rispetto al paesaggio e all’enogastronomia (rispettivamente giudizi 4,6 e 4,4 su un massimo di 5. E’ aumentata anche la richiesta di pernottamento e di attività ricreative per trascorrere i 2/3 giorni in armonia con la natura, imparando i segreti della vita in campagna. Il successo degli agriturismi del Salento continua a ruotare attorno all’enogastronomia, con gli agrichef di Campagna Amica, i cuochi contadini che preparano piatti della tradizione con mirabile maestria”, aggiunge il presidente di Terranostra Puglia, Filippo De Miccolis Angelini.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mense scolastiche, presentato il Manifesto per...

È stato presentato negli scorsi giorni a Roma il Manifesto per...
- 28 Marzo 2026

Bari, si chiude il Bif&st 2026:...

L’edizione 2026 del Bif&st – Bari International Film&TV Festival ha lasciato...
- 28 Marzo 2026

Allarme incendi nel Salento, oltre 5800...

Non è più un’emergenza stagionale. È un fenomeno strutturale che sta...
- 28 Marzo 2026

Bari, stretta sulla movida violenta: scattano...

Non solo controlli e presidi sul territorio, ma anche provvedimenti mirati...
- 28 Marzo 2026