MARTEDì, 23 DICEMBRE 2025
85,993 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,993 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, gli avanzi dei banchetti di nozze donati a chi ne ha bisogno: i neo sposi contro gli sprechi

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Ven, 5 Luglio 2019 - 12:00
matrimonio

Durante la stagione estiva si registra il boom di matrimoni, veri e propri eventi serali con feste faraoniche per centinaia di familiari e menù abbondanti. A Bari, come nel resto della Puglia, sono numerosi gli sposini che decidono di donare gli avanzi del banchetto nuziale: eccedenze che finirebbero nella spazzatura, ma grazie al servizio offerto da Avanzi Popolo le bontà vengono donate alle Caritas e alle parrocchie del territorio per offrirle a senzatetto e famiglie indigenti.

Il cibo che resta integro, al termine del buffet, viene recuperato dai volontari baresi: “Il matrimonio non deve essere una occasione di spreco ma di condivisione. Un gioco di squadra in cui alla fiducia accordata dagli sposi si risponde con spirito di servizio e collaborazione nei confronti delle tante realtà che lavorano nel contrasto dello spreco e della povertà”, scrive Avanzi Popolo.

Lo scorso 2 luglio Virginia e Francesco hanno regalato 24 contenitori (dolci, pane, frutta e vari secondi) che sono stati ritirati e distribuiti dallo Sportello Caritas di Monopoli a famiglie da loro sostenute. Anche Gianluca e Valeria hanno scelto la solidarietà, alla mensa sociale Paolo VI di Fasano. Lo stesso giorno altra donazione alla Caritas di Castellana Grotte che si sono occupati del ritiro a favore della Comunità Papa Giovanni XXIII.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Morbillo, in Italia 485 casi nel...

In Italia, dal 1° gennaio al 30 novembre 2025, sono stati...
- 22 Dicembre 2025

Bari, alla pinacoteca in mostra “Viaggio...

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per visitare la mostra “Viaggio...
- 22 Dicembre 2025

Bari, via libera al nuovo regolamento...

Il Consiglio comunale di Bari ha approvato il nuovo regolamento che...
- 22 Dicembre 2025

Edilizia residenziale pubblica, dalla Puglia un...

La Puglia compie un passo in avanti nelle politiche per l’abitare...
- 22 Dicembre 2025