Cabtutela.it
acipocket.it
MangAmi

L’annuncio è stato dato direttamente dal ministro dell’Ambiente, Sergio Costa. E riguarda la costituzione della nuova commissione Via Vas.

“La Commissione Via Vas – scrive in un post –  effettua le valutazioni di impatto ambientale dei progetti, delle opere, dalle trivellazioni ai grandi impianti industriali, per intenderci.  Ebbene, quella che fino ad oggi ha operato era stata nominata più di dieci anni fa. Scaduta, ma non rinnovata e sulle nuove nomine decretate nella scorsa legislatura c’erano state inchieste e rilievi della Corte dei Conti. In genere erano nominati dai miei predecessori con chiamata diretta. Io ho voluto un avviso pubblico, alla quale potessero partecipare i migliori professionisti del Paese. E ho predisposto che per la prima volta la commissione dovesse essere costituita anche da medici, perché tra ambiente e salute c’è un rapporto imprescindibile. Sono arrivati più di 1200 curricula e abbiamo formato varie commissioni di valutazione costituita da docenti universitari e giuristi per selezionare i curricula di tecnici, giuristi, esperti ambientali e medici”.

Sono quindi stati scelti i nuovi 40 commissari ed uno dei tre medici nominati è l’ex presidente dell’Arpa Puglia, Giorgio Assennato. ” Essere uno dei tre medici nominati dal ministro Costa nella Commissione VIA è per me una grande gioia”, commenta Assennato.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui