DOMENICA, 08 FEBBRAIO 2026
87,080 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,080 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Vieste, battuta di pesca a strascico non autorizzata: multe da 15mila euro

Pubblicato da: redazione | Ven, 30 Agosto 2019 - 14:30
Guardia Costiera

Si è conclusa nella serata di ieri 29 agosto una vasta operazione che ha visto impegnati i militari della Guardia Costiera, coordinati dal 6° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Bari, nell’ambito delle operazioni volte a contrastare il fenomeno della pesca a strascico durante il fermo biologico lungo le coste del nord barese.

L’operazione, che ha visto coinvolti l’elicottero Nemo e mezzi navali della Guardia Costiera, dopo un’accurata attività informativa e investigativa, ha permesso di individuare nelle acque a largo di Vieste un motopeschereccio della marineria di Bisceglie nell’atto di effettuare una battuta di pesca a strascico non autorizzata, in aperta violazione delle norme in vigore che disciplinano il ripopolamento della fauna ittica con l’effettuazione di un arresto temporaneo obbligatorio di tale tipologia di pesca, meglio conosciuto come fermo pesca biologico.

Il peschereccio, nonostante avesse preso apparentemente il mare con a bordo unicamente attrezzi per la pesca con il palangaro, stava effettuando la pesca a strascico con divergenti e rete in acqua: rete che probabilmente doveva aver recuperato al largo in un punto ben preciso, sostenuta da galleggianti.

Al motopesca intercettato sono stati contestati diversi illeciti di natura amministrativa, e comminate sanzioni per un totale di 15.000 euro.

Dopo un’accurata ispezione a bordo, i militari hanno rinvenuto un quantitativo di oltre 120 kg. di prodotto ittico (moscardini, gamberetti, totani e triglie) pescato in tal modo illegalmente, posto sotto sequestro e devoluto in beneficienza ad un istituto caritatevole di Vieste in quanto giudicato idoneo al consumo umano.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tragico bilancio del weekend sulle strade:...

E' di due ragazze morte e tre feriti il bilancio di...
- 8 Febbraio 2026

Bari la città delle transenne: “Ovunque...

Interventi di manutenzione mai effettuati e tante transenne in giro per...
- 8 Febbraio 2026

Bari, non solo porticciolo: a Palese...

Degrado? Non al solo porticciolo: il lungomare di Palese è in...
- 8 Febbraio 2026

Grave incidente nel Barese: auto si...

Intorno alle 2.30 di stanotte i vigili del fuoco sono intervenuti...
- 8 Febbraio 2026