GIOVEDì, 14 MAGGIO 2026
89,325 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,325 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Come si è estinto l’uomo di Neanderthal? Ricerche anche nelle grotte della Puglia

Pubblicato da: redazione | Mar, 3 Settembre 2019 - 08:00
neanderthal

La National Geographic Society ha finanziato un progetto di ricerca dell’Università di Siena sulle dinamiche dell’estinzione dei Neandertals e della successiva comparsa degli uomini moderni in Italia. Le ricerche si svolgeranno in Toscana, sul monte Argentario, in Puglia e in Campania nell’area del Cilento. Lo rende noto l’Ateneo di Siena.

Il progetto di ricerca, spiega una nota, è stato presentato dal geologo Ivan Martini, ricercatore presso il Dipartimento di scienze fisiche, della terra e dell’ambiente dell’Ateneo senese e ‘National Geographic Explorer’ 2019, e ha l’obiettivo di comprendere meglio le dinamiche dell’estinzione dei Neandertals e la successiva comparsa degli uomini moderni in Italia. «Lo studio riguarderà le successioni sedimentarie di numerose grotte e ripari italiani che conservano i resti di questi uomini primitivi – spiega Ivan Martini – e si avvarrà delle più moderne tecniche di indagine in ambito sedimentologico, stratigrafico e paleoantropologico. Le indagini si svolgeranno in Toscana, nella grotta Cala dei Santi sul monte Argentario, in Puglia e nel Cilento».

Il team multidisciplinare che porterà avanti la ricerca, della durata di un anno, è costituito anche da altri ricercatori del Dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente dell’Ateneo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Rapine e anziani sequestrati in casa:...

La Procura della Repubblica di Trani ha emesso un provvedimento di...
- 14 Maggio 2026

Gas, nuovo stangata in bolletta: tariffe...

Con l’aggiornamento disposto oggi da Arera, le tariffe del gas risultano...
- 13 Maggio 2026

Assegno unico, nel primo trimestre 2026...

Nel primo trimestre del 2026 sono stati erogati alle famiglie italiane...
- 13 Maggio 2026

Minacce e botte alla mamma, arrestato...

Avrebbe minacciato e aggredito più volte la madre convivente, arrivando anche...
- 13 Maggio 2026