VENERDì, 26 APRILE 2024
72,757 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,757 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, cinghiale attacca cane al San Paolo. La sentenza: “Regione responsabile”

Pubblicato da: redazione | Gio, 5 Settembre 2019 - 16:30

Non sarà il Comune di Bari, ma eventualmente la Regione Puglia, a risarcire i danni provocati dall’aggressione di un cinghiale ad un cane di proprietà di un cittadino del quartiere San Paolo.

Lo ha stabilito il giudice di pace di Bari nell’ambito di un procedimento nato da una richiesta di risarcimento danni (le spese sostenute per le cure e i danni morali) fatta da un cittadino del San Paolo alla Regione Puglia per le lesioni causate al suo cane dall’aggressione di un cinghiale, avvenuta nel dicembre 2017.

Il giudice, Maria Tuozzo, ha estromesso dal procedimento il Comune, la Città Metropolitana di Bari e il Parco Naturale di Lama Balice, terzi chiamati in causa, per «carenza di legittimazione passiva», attribuendo invece «la responsabilità esclusiva» al «comportamento colposo della Regione». Il procedimento, quindi, proseguirà solo a carico dell’ente regionale.

Nella sentenza il giudice evidenzia che «la materia è oggetto di querelle con rimbalzi di responsabilità tra gli enti sulla scorta di ondivaghi orientamenti giurisprudenziali». Per individuare le responsabilità, nonostante la «farraginosità delle norme di settore», il giudice richiama alcune leggi regionali, la n.97 del 1998, una delibera di Giunta del 2015 e un’altra legge regionale del 2017, relative alle «norme per la protezione della fauna selvatica». Tali norme riconoscono «alla Regione il compito di legiferare in materia ponendo in essere un dovere di vigilanza e di controllo, con delega alle Province di funzioni di monitoraggio e verifica della fauna selvatica sul territorio», e definiscono «le linee guida per l’indennizzo dei danni provocati da fauna selvatica protetta». Per quanto riguarda gli interventi finalizzati ad «evitare la pericolosa circolazione dei cinghiali», il giudice evidenzia che «non è possibile individuare una delega che attribuisca alle Province lo svolgimento di attività per amministrare i rischi di danni a terzi».

Per il giudice, inoltre, «l’evento lesivo non può essere opposto al Comune, quale ente deputato alla custodia», dal momento che «trattasi di fauna selvatica, rientrata nel patrimonio indisponibile dello Stato che è incompatibile con qualsiasi obbligo di custodia e vigilanza». La stessa Regione, spiega la sentenza riportando il contenuto di alcuni documenti prodotti dal Comune, «si assumeva l’impegno di rimborsare le spese di cattura, ritenendosi competente a provvedere al trasporto degli animali selvatici catturati oltre che alla cura degli aspetti operativi». Infine «non è ipotizzabile – conclude il giudice – neanche la responsabilità del Parco, ente tra l’altro non dotato di gestione autonoma».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Brioschi: “Cosenza – Bari non è...

Ancora quattro partite per invertire la rotta ed evitare un clamoroso...
- 26 Aprile 2024

Arresti a Bari, Sandro Cataldo resterà...

Sandro Cataldo resterà ai domiciliari. Il tribunale del Riesame di Bari...
- 26 Aprile 2024

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024