SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, è caccia all’alloggio per l’università: aumentano i costi delle stanze

Pubblicato da: redazione | Ven, 6 Settembre 2019 - 16:45

Come ogni anno accademico, settembre è il mese in cui chi cerca una casa o una stanza nelle principali città universitarie è costretto ad armarsi di pazienza e sperare di trovare nel miglior tempo possibile quella migliore al prezzo più conveniente.

Si tratta spesso di una vera e proprio impresa, però in Puglia da quattro anni, l’Adisu – l’ente regionale che si occupa del diritto allo studio – sostiene cercoalloggio.com, il servizio di “sportello casa” digitale e fisico pensato dalla cooperativa Apulia Student Service a supporto di tutti gli studenti e studentesse che frequentano le università pugliesi. Si tratta del primo portale per l’affitto a studenti e giovani fuorisede che dal 2015 ha costituito nelle città di Bari, Lecce e Foggia una banca dati di case verificate e in linea con le normative di legge.

Nella città di Bari, sono stati verificati quasi 600 appartamenti con una o più camere da letto. Nello specifico, nel capoluogo pugliese gli studenti intervistati hanno dichiarato di pagare un canone mensile medio di 233 euro per una stanza singola, di 177 euro per un posto in stanza doppia. La media delle utenze si aggira intorno ai 47 euro a persona. Con un incremento dei costi minimo, ma costante, dall’1 al 3 per cento rispetto all’anno precedente.

“Da quattro anni – afferma Carlo Monticelli, presidente della Cooperativa – che ormai chi cerca casa e proprietari che inseriscono il proprio annuncio sul nostro sito, ritornano l’anno successivo contenti delle chiamate ricevute e della rapidità con cui hanno trovato nuovi inquilini. Affianchiamo giovani e proprietari nella gestione della locazione”.

Sono principalmente due le problematiche in cui si imbattono gli studenti. Da un lato la cattiva gestione che porta a sottoscrivere contratti a nero. Dall’altro l’assenza di investimenti da parte degli affittuari in modo da migliorare le condizioni degli appartamenti che spesso non garantiscono il comfort in relazione al costo preteso. “Per fortuna – conclude Monticelli – le agevolazioni fiscali hanno spinto tanti proprietari a mettersi in regola”.

(foto bolognatoday)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024