GIOVEDì, 12 FEBBRAIO 2026
87,180 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,180 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, nell’ospedale San Paolo una stanza dedicata all’arte: in mostra le opere delle pazienti oncologiche

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Sab, 28 Settembre 2019 - 15:00
disegni pazienti san paolo

Al San Paolo c’è una stanza del reparto di Oncologia, dedicata ai disegni che le pazienti realizzano nell’attesa della chemio. Per volontà del primario Nicola Marzano, tutte le opere sono state affisse in uno spazio apposito. Un modo per trascorrere in tranquillità e serenità il tempo in attesa delle terapie.

Sulle pareti ci sono tanti colori e tante frasi. Come quella di Angela: “Qualsiasi cosa ti accada ama, perché è l’amore che muove l’universo”. Ci sono mandala, pesci, lettere, collage. Tante piccole e grandi opere: una esplosione di sentimenti e di speranza.

Al fianco delle pazienti i volontari dell’Avo che le sostengono e le accompagnano durante le attese prima delle terapie. Ci sono donne di tutte le età in quel reparto: dai venti agli ottanta anni, unite da un unico male. E che insieme trascorrono quel tempo che le accomuna dedicandosi all’arte.

Nel corso dei vari progetti curati dall’Avo sono state realizzate all’uncinetto anche delle coperte che saranno donate ai bisognosi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bitonto, smantellata piazza di spaccio: c’erano...

Nel corso della serata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di...
- 12 Febbraio 2026

Condanne CasaPound a Bari, Rifondazione: “Aggressione...

"Siamo soddisfatti perché auspicavamo che finalmente una sentenza chiarisse che CasaPound...
- 12 Febbraio 2026

Spara al dipendente e si barrica...

Ha esploso alcuni colpi di pistola contro un suo dipendente, ferendolo...
- 12 Febbraio 2026

Fotovoltaico, previsti 50mila espianti di ulivi...

Di qui ai prossimi mesi, per fare posto a nuovi impianti...
- 12 Febbraio 2026