VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il rione San Marcello pronto a cambiare volto ma i residenti protestano: “Cantiere infinito”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Lun, 7 Ottobre 2019 - 12:00

Materiali edili accatastati al suolo, macchinari fermi e operai presenti a intermittenza. A tre anni di distanza i lavori nella zona del Pirp di San Marcello, a Bari, continuano a creare disagi alla vita quotidiana dei residenti.

In particolare, l’immobile destinato ad edilizia residenziale pubblica (una palazzina per otto alloggi) attende da un anno l’assegnazione e lo sgombero di impalcatone e recinzioni. A rallentare lo smantellamento di una parte del cantiere Pirp è un ulteriore intervento collaterale di restyling con il rifacimento del marciapiede e delle aiuole circostanti. Di pari passo ai ritardi e alle lungaggini burocratiche cresce la rabbia dei cittadini del quartiere: “Il degrado è sotto gli occhi di tutti ma nessuno interviene. Nei terreni incolti proliferano insetti e topi”.

L’assessore Giuseppe Galasso, già dallo scorso aprile, ha chiesto la collaborazione dei residenti invitandoli a pazientare. “San Marcello cambierà volto, si tratta di un intervento massiccio che verrà fatto a blocchi”, spiega Galasso.

L’intero programma, per il quale sono stati stanziati 22 milioni di euro da Comune e Regione, prevede nel dettaglio la realizzazione di 8 alloggi di edilizia residenziale pubblica e 2 locali a piano terra, per un importo di 493mila euro; la realizzazione della sede del II Municipio con archivi e parcheggi interrati, al costo di 3 milioni di euro; la sistemazione del villaggio Re David con verde, parcheggi, campo sportivo, per un importo di un milione e 200mila euro; la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale libera su via Fanelli e via Omodeo per un totale di 9 milioni di euro ed ancora il ripristino delle facciate delle case popolari, la riqualificazione di Villa Giustiniani, la realizzazione di due rotatorie, all’incrocio tra via Fanelli e via Orabona e lungo via Omodeo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024