Tempo prolungato sino alle 18 in tutti gli asili nido comunali di Bari. Il Comune ha deciso di allungare il tempo di accoglienza dei bambini, così da mercoledì 9 ottobre cambia l’orario di chiusura delle strutture. Una buona notizia per quei genitori costretti dagli impegni lavorativi a non poter essere a casa prima di sera.

Purtroppo, in Puglia il servizio di asilo nido è ancora molto carente: in tutta la regioni ci sono appena a 14,5 posti per ogni 100 bambini, un’offerta inferiore di circa 10 punti percentuali alla media nazionale, pari a 24%. Inoltre, è ampiamente distante l’obiettivo imposto dall’Ue sugli asili nido che sancisce che ogni Stato membro deve garantire un posto ad almeno il 33% dei bambini sotto i 3 anni.

Con 13,4 posti per 100 bambini, la provincia di Bari fa anche peggio rispetto alla media regionale ed è al quarto posto in Puglia. Sono 170 le strutture, distribuite sulla quasi totalità del territorio. Anche Bari città registra numeri negativi: con soli 876 posti per circa 7mila residenti sotto i 3 anni (12,5%), il Comune di Bari è al 19esimo posto nella provincia per offerta di asili nido, a distanza di un punto dalla media provinciale (13,4%).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here