MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,860 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,860 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Manovra, Di Maio: “Combattiamo i grandi evasori, non i commercianti”

Pubblicato da: redazione | Gio, 17 Ottobre 2019 - 16:30

“In Italia bisogna combattere contro la grande evasione, non contro il commerciante. Io non accetto che si criminalizzino certe categorie. Prima della multa sul Pos bisogna abbassare le commissioni delle banche”. E’ l’altolà su Facebook del ministro degli Esteri e capo politico del M5s Luigi Di Maio.

“L’Iva non aumenterà”, assicura il ministro. “So che dovrebbe essere una cosa scontata ma se non fosse nato questo governo saremmo andati in esercizio provvisorio e l’Iva sarebbe aumentata”.

“Un altro strumento da introdurre nella lotta all’evasione fiscale – ha detto Di Maio in diretta Facebook da Washington dove è in visita di Stato con presidente Sergio Mattarella – è la confisca per sproporzione”. Vale a dire, ha spiegato, “quando si becca un grande evasore, uno che fa fatture false oltre i 100 mila euro, gli si confisca quello ha non solo per l’ammontare di quanto ha evaso ma anche un po’ di più, così ha qualcosa da perdere un po’ di più rispetto a quello che ha evaso e su cui non ha pagato le tasse”. “E’ inutile che si terrorizzi il cittadino – ha spiegato Di Maio – perché per fare fatture false oltre i 100 mila euro ci vuole una certa ingegneria dell’evasione, incoscienza e spregiudicatezza”.

“Da metà dell’anno prossimo – puntualizza – il super ticket sarà soppresso, non esiterà più. E poi c’è l’assegno unico per le famiglie, è una riorganizzazione di tutti i soldi che riguardano le famiglie che hanno bambini. Siamo l’ultimo paese che fa figli in Europa e quando dobbiamo accedere a sgravi e aiuti è una giungla in cui non si capiscono nemmeno le opportunità. La nostra idea è di mettere tutto in un assegno unico in cui mettiamo mezzo miliardo di euro per cominciare”.

“Sono giorni in cui si sta scrivendo la legge di bilancio – ha concluso – che probabilmente verrà approvata nel Consiglio dei ministri di lunedì”. (Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Perde il controllo dell’auto, muore 37enne...

Un uomo è morto in un incidente avvenuto nel tardo pomeriggio...
- 30 Aprile 2024

Bari, il popolo del centrodestra abbraccia...

C'era il popolo del centrodestra in corso Vittorio Emanuele dove al...
- 30 Aprile 2024

Bonus di 100 euro ai dipendenti,...

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che riforma...
- 30 Aprile 2024

Bari contro il gioco d’azzardo patologico:...

Venerdì 3 maggio, alle ore 10, il Teatro Kursaal di Bari...
- 30 Aprile 2024