DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,803 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,803 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, inchiesta sulle nomine: finanza in Regione, martedì interrogatori dei Cera

Pubblicato da: redazione | Lun, 21 Ottobre 2019 - 10:30

Il giudice delle indagini preliminari ha “depotenziato” l’accusa di corruzione ipotizzata dalla Procura di Foggia nei confronti di Angelo e Napoleone Cera, del governatore Michele Emiliano e dell’assessore regionale al Welfare Salvatore Ruggeri in merito alla nomina, mai avvenuta, del commissario all’Asp di Chieuti. Però, i pm inquirenti non demordono e, prima di convocare nuovi testimoni, hanno dato mandato alla guardia di finanza di acquisire documenti anche dagli uffici della Regione Puglia.

L’ obiettivo è facile comprenderlo: il castello accusatorio si regge, al momento, solamente sulle intercettazioni ambientali e telefoniche, dialoghi che, però, non hanno convinto il giudice che possa esserci stato uno scambio di “favori” tra gli indagati e, cioè, la nomina a commissario dell’Asp di una persona vicina ai Cera in cambio di voti a sostegno del candidato sindaco di San Severo, Francesco Miglio, “caldeggiato” dal governatore. Secondo il gip, non c’è prova che possa collegare le due cose, la Procura ha provato a raccogliere qualche informazione in più convocando, il giorno prima degli arresti dei Cera, l’assessore Ruggeri ma quest’ultimo, da indagato, si è potuto avvalere della facoltà di non rispondere. Stessa cosa potrebbe fare Emiliano, se i pm dovessero decidere di ascoltarlo. Quindi, l’unica strada per gli inquirenti è quella di raccogliere nei pc e tra i documenti indizi tali da sorreggere l’ipotesi di reato contestato.

Per questo motivo, la guardia di finanza nei giorni scorsi ha effettuato delle perquisizioni e acquisizioni in Regione. Attività che proseguirà nei prossimi giorni. I pm, poi, attendono gli interrogatori di garanzia dei due politici foggiani finiti ai domiciliari: il giudice li ha fissati per martedì alle 14 e 30 e gli avvocati hanno annunciato che i loro assistiti risponderanno alle domande.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024

Tik Tok Notes: presto sostituto di...

A breve Instagram, probabilmente anche in Italia, avrà un competitor degno...
- 28 Aprile 2024

Corato, quarta tappa de La Città...

Continua il Tour nazionale di selezione de La Città della Pizza...
- 28 Aprile 2024

Castellana Grotte si prepara all’estate: 5...

Dopo il successo dell’edizione 2023 di “Piazze d’Estate”, edizione che ha...
- 28 Aprile 2024