DOMENICA, 28 GIUGNO 2026
90,399 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,399 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, scontri e feriti durante la protesta dei pescatori: 15 denunciati e 4 Daspo

Pubblicato da: redazione | Mer, 6 Novembre 2019 - 11:58
manifestazione pescatori
Annunci

fal


La Digos della questura di Bari ha denunciato 15 persone, di età compresa tra i 27 ed i 52 anni, residenti in diversi comuni della Puglia, che lo scorso 8 ottobre si sono rese responsabili di vari reati commessi in occasione della manifestazione organizzata dalle marinerie pugliesi.

In particolare, sono stati contestati a vario titolo i reati di manifestazione non autorizzata, lancio o utilizzo di materiale pericoloso nel corso di pubbliche manifestazioni, resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto d’indicazioni sulla propria identità personale, interruzione di pubblico servizio e lesioni personali aggravate. Gli agenti hanno analizzato attentamente anche le immagini registrate dalle telecamere dei circuiti di videosorveglianza cittadini.

Lo scorso 8 ottobre, le marinerie erano scese in piazza, organizzando un corteo, per protestare contro le nuove direttive dell’Unione Europea: utilizzo di reti per lo strascico a maglie più larghe, che limiterebbero l’esercizio della pesca, e caro carburante i motivi della protesta.  I circa 500 partecipanti, dopo essersi radunati nei pressi del molo San Nicola, partirono in corteo e, già nelle fasi iniziali, accesero alcuni fumogeni e fecero esplodere qualche ordigno esplosivo; percorso il lungomare Imperatore Augusto e giunti in prossimità del piazzale Cristoforo Colombo, luogo dove il corteo si sarebbe dovuto fermare per sostarvi fino al termine della protesta, i manifestanti, nel tentativo di entrare all’interno dell’area portuale, decisero arbitrariamente di proseguire la propria marcia, dapprima in direzione del varco doganale di accesso al porto e, successivamente, verso il cancello d’ingresso del Provveditorato alle Opere Pubbliche.

Entrambi i tentativi di accesso furono neutralizzati dall’immediato intervento delle forze di polizia;
I manifestanti, tuttavia, reagirono opponendo resistenza all’operato degli agenti schierati, accendendo fumogeni e lanciando grossi petardi. A seguito di ciò, sei persone rimasero ferite: il Dirigente del servizio di ordine pubblico (spinta da un manifestante, cadde a terra), un funzionario ed un ispettore della Digos (a seguito dello scoppio di un grosso petardo in relazione al quale sono tuttora in corso le attività di indagine per risalire all’autore del lancio), un poliziotto del Reparto Mobile di Bari e due carabinieri.

Ripresa la marcia, il corteo giunse dapprima all’incrocio con via Brigata Regina e, successivamente, presso il varco della Vittoria, paralizzando completamente il traffico veicolare in entrata e in uscita dal porto, con inevitabili ripercussioni sulla circolazione cittadina. Quattro manifestanti hanno ricevuto anche il Daspo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Inclusione socio abitativa dei lavoratori migranti,...

Sono stati prorogati fino alle ore 12.00 del 18 settembre 2026...
- 28 Giugno 2026

Bari, incidente poco prima dei curvoni...

Ancora un incidente sulla tangenziale, questa volta poco prima dei curvoni...
- 28 Giugno 2026

Ordine Ingegneri Bat, si insedia il...

  Si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri...
- 28 Giugno 2026

Cultura nei piccoli comuni, dal Ministero...

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha lanciato...
- 28 Giugno 2026