«Italia in Comune è pronta a partecipare alle regionali, siamo radicatissimi in Puglia, ed essere nella coalizione di centrosinistra è il posizionamento naturale. Parlare di primarie è davvero senza senso. Daremo il nostro contributo al programma». Così Federico Pizzarotti, il sindaco di Parma ex M5s e ora presidente di Italia in Comune, ha annunciato ufficialmente oggi a Bari il sostegno alla ricandidatura del presidente della Puglia, Michele Emiliano, alle prossime elezioni regionali del 2020.

Sulla paventata alleanza con il M5S, Pizzarotti ha tagliato corto: «Consiglio a Emiliano di lasciarli per strada». Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Emiliano e Michele Abbaticchio, il sindaco di Bitonto (Bari) che è vicecoordinatore nazionale di Italia in Comune. «Alle europee – ha sottolineato Pizzarotti – in Puglia abbiamo avuto un risultato straordinario, Michele Abbaticchio in particolare. Il nostro obiettivo alle regionali è eleggere un consigliere in ogni circoscrizione della Puglia. Alle primarie sosterremo Emiliano, ma soprattutto sosteniamo la tesi che non servano le primarie nella misura in cui c’è una continuità. Oggi chi può avere lo stesso peso di Emiliano dal punto di vista del lavoro svolto e della sua storia? È il candidato naturale», ha ribadito.

 «Per me è una giornata importante, perché essendo una delle novità politiche più interessanti degli ultimi anni, il sostegno di Italia in Comune mi fa molto piacere e mi responsabilizza, ovviamente». Il presidente della Puglia, Michele Emiliano, commenta così il sostegno alla propria ricandidatura per le regionali del 2020 giunto da Federico Pizzarotti stamattina a Bari. «Adesso – prosegue Emiliano – abbiamo il dovere di rispondere alle aspirazioni di questo movimento politico con grande trasparenza, efficienza, apertura, partecipazione dal basso, rispetto dei principi costituzionali. Evidentemente se siamo qui oggi è perché condividiamo una visione del mondo, dell’Europa, e tutto questo ci impegnerà moltissimo, quindi io sono molto contento di questa giornata».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here