MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Bari arrivano le zone 30: qui monopattini e segway potranno circolare su strada

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Sab, 9 Novembre 2019 - 17:00

Il Comune è quasi pronto con la determina e l’ordinanza per definire l’utilizzo di monopattini, segway e hoverboard in città. Entro l’anno i provvedimenti diventeranno operativi e riguarderanno anche l’istituzione di zone 30 per permettere ai mezzi elettrici dotati di manubrio (quindi monopattini e segway) di circolare anche in strada.

I provvedimenti. Il Comune seguirà quanto indicato dal decreto ministeriale emanato a giugno. Segway, monopattini elettrici, hoverboard e monowheel potranno circolare liberamente nelle aree pedonali ma senza superare la velocità di 6 chilometri orari. Dovranno avere d’obbligo il regolatore di velocità. Sulle piste ciclabili, ad una velocità che non dovrà superare i 20 chilometri orari, e nelle zone 30 (dove anche le auto non possono superare i 30 chilometri orari) potranno circolare solo i segway e i monopattini.

Le zone 30. Il Comune prevederà l’istituzione di zone 30, zone dove le auto dovranno circolare ad una velocità di 30 chilometri orari. “I provvedimenti sono in fase di ultimazione – spiega a Borderline24 l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso – entro la fine dell’anno o i primi del 2020 entreranno in vigore le nuove disposizioni. La ripartizione sta definendo le cosiddette zone 30, che saranno individuate da Madonnella al Libertà passando per la zona umbertina e il Murattiano”. Sarà realizzato proprio un percorso su strada dove le auto dovranno circolare a velocità ridotta e potranno transitare monopattini e segway, cosa al momento vietata. Sono infatti state emesse diverse multe a chi è stato scoperto a circolare fuori dalle piste ciclabili o dalle zone pedonali.  “Creeremo – continua Galasso – un percorso unico. Non dimentichiamoci che le prime zone 30 sono già state individuate negli isolati in prossimità di via Sparano. Dopo la pubblicazione dell’ordinanza procederemo con la nuova segnaletica”.

La segnaletica Saranno sistemati anche nuovi cartelli stradali proprio per indicare le zone di libero accesso e quelle vietate. Inoltre, per chi è alla guida di questi nuovi mezzi di trasporto, sono vietate manovre brusche e acrobazie e in mancanza di luce è obbligatorio indossare il giubbotto retroriflettente.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024