MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,799 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,799 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

La Serbari festeggia i suoi 40 anni: “Abbiamo lottato contro l’indifferenza delle istituzioni”

Pubblicato da: redazione | Gio, 14 Novembre 2019 - 19:00
La Serbari, pubblica Assistenza associata ad Anpas, compie 40 anni e per l’occasione festeggia con una tre giorni di attività (15-16-17 novembre) dedicata ai cittadini soci e simpatizzanti. L’associazione, costituita a Bari per atto del notaio Roberto Carino del 18/06/1979, è nata dall’idea di un gruppo di amici, animato da vero spirito di solidarietà.
“Era nato il S.E.R.  – si legge in una nota – poi trasformatosi nell’attuale P. A. Serbari, la prima ambulanza affettuosamente chiamata “Carolina” era stata allestita dai nostri soci. Era l’inizio: pochi mezzi, pochi soldi, ma tanta buona volontà. Nel corso degli anni molte sono state le attività che ci hanno visto coinvolti, prima fra tutte il terremoto in Irpinia nel 1980 dove i nostri volontari trovarono scene che mai avrebbero immaginato.
Abbiamo puntato sempre a migliorare sia professionalmente che strutturalmente; i nostri soccorritori hanno frequentato corsi di Primo Soccorso seguiti da aggiornamenti periodici. Abbiamo speso le finanze racimolate grazie alla bontà dei cittadini per l’acquisto di materiale elettromedicale e di primo soccorso per poter meglio intervenire. L’entusiasmo, la voglia di continuare, le uniche armi che abbiamo opposto all’indifferenza quasi totale delle istituzioni. Il problema della sede – conclude la nota –  che ancor oggi ci vede penare per ottenere qualcosa di stabile, che non sia il solito posto precario da dove prima o poi dovremo andar via”.
La tre giorni di attività inizierà domani, 15 novembre, con una conferenza dal titolo “40 anni di Volontariato…Cosa è cambiato?”, dibattito animato da varie personalità dell’ambiente dell’emergenza urgenza che illustreranno i cambiamenti in 40 anni di attività.
Il 16 in piazza del Ferrarese i volontari saranno impegnati in una giornata di prevenzione con l’esecuzione di screening gratuiti per il controllo di pressione arteriosa e glicemia. Il tutto si concluderà il 17 con la benedizione dei mezzi acquistati nell’anno in corso.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sulla statale 100: chiuso...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024