MERCOLEDì, 08 APRILE 2026
88,532 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,532 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, la polizia locale a scuola di difesa personale

Pubblicato da: redazione | Sab, 16 Novembre 2019 - 15:15
IMG-20191116-WA0016

Corsi di tecniche operative di sicurezza personale e maneggio armi, disposti dal comandante generale Michele Palumbo, hanno preso il via l’11 novembre, presso la sede del Comando in via Aquilino 1/3 Bari.

I corsi sono suddivisi in gruppi di 20 istruttori per un totale di 20 ore ciascuno. L’ufficio studi e formazione – coordinato dal commissario capo Saverio Petroni- coadiuvato dal sovr. capo Enrico Carlucci, istruttore di tiro e di tecniche operative di sicurezza- ha organizzato un percorso formativo per migliorare la reattività e l’operatività sul territorio degli agenti, senza alcun onere per l’amministrazione Comunale atteso che gli istruttori messi a disposizione sono tutti appartenenti al Corpo.

Ovviamente non solo tecniche di Krav Maga, ma anche psicologia applicata e dinamica dell’aggressione.
“Lo scopo di questi corsi di formazione ed aggiornamento – afferma il comandante  Michele Palumbo – è quello di fornire gli elementi essenziali della difesa personale ai colleghi che ogni giorno operano sul territorio e garantire una maggiore sicurezza alla cittadinanza. Attraverso esercizi pratici di disarmo, di uso del Key Defender e tecniche per fermo di un soggetto esagitato, si insegna loro innanzitutto a prevenire e successivamente a difendersi senza arrecare danni o lesioni, ma rendendo inoffensivo il nostro aggressore anche armato di coltello, pistola, bastone o altro. Un “new deal” sulla formazione pratica e tecnica della Polizia Locale di Bari, elevata ormai a punto di riferimento per gli altri comandi del centro–sud, sempre attenta al costante aggiornamento delle normative di settore e impegnata all’organizzazione di convegni-studio nazionali”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Salute, al Dimiccoli di Barletta un...

È entrato in funzione all’ospedale Dimiccoli di Barletta negli scorsi giorni...
- 8 Aprile 2026

Latte pugliese, raggiunto l’accordo: prezzo fissato...

Prezzo del latte fissato a 51 centesimi. Questo l’accordo raggiunto al...
- 8 Aprile 2026

Puglia, in 26 anni persi oltre...

La Puglia continua a perdere popolazione. Secondo i dati del bilancio...
- 8 Aprile 2026

Tuffi acrobatici e atleti da tutto...

Polignano a Mare si prepara a tornare protagonista della Red Bull...
- 8 Aprile 2026