VENERDì, 26 APRILE 2024
72,757 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,757 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Violenza sulle donne, in Puglia aumentano le vittime: 6.300 in 4 anni

Pubblicato da: redazione | Lun, 25 Novembre 2019 - 15:00

“In Puglia abbiamo approvato un Piano integrato che ha raddoppiato i fondi regionali, portandoli a quasi 11 milioni, rafforzando la rete dei centri antiviolenza in ogni provincia, e siamo l’unica regione che dà il reddito di dignità alle donne vittime di violenza. Il Pronto soccorso del Policlinico di Bari è dotato di un apposito presidio di accoglienza caratterizzato dal codice rosa”, lo dichiara il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha affidato ad un post su Facebook il suo messaggio in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”.

“Fidanzati, mariti, ex, figli, colleghi – scrive – hanno ammazzato oltre 90 donne in Italia nel 2019.  Non ci sono parole per commentare questa barbarie che ha delle radici culturali profonde, che dobbiamo estirpare. Si chiama violenza di genere e dobbiamo costruire sempre più, oltre alla difesa, politiche che siano azioni quotidiane nella vita di tutti i cittadini pugliesi, dei bambini e delle bambine nelle scuole, perché la violenza non può essere scambiata per amore. La Puglia – prosegue – ha 28 centri antiviolenza, 65 sportelli di ascolto dei centri antiviolenza, 10 case rifugio ad indirizzo protetto e 7 case di seconda accoglienza per complessivi 120 posti letto. Un sistema che da supporto e accoglie. Dai dati raccolti dall’Osservatorio regionale, dal  2015 al 2018, emerge che sono state più di 6.300 le donne che si sono rivolte ai centri antiviolenza, con un aumento di più di 200 donne nel 2018. Bisogna rompere la catena delle violenze, psicologiche prima che fisiche, che cominciano con l’isolamento, e denunciare chiamando innanzitutto il numero verde nazionale 1522 al quale sono collegati tutti i centri antiviolenza. Ha ragione Michela Murgia: tutto ciò si chiama femminicidio e ci riguarda tutti. Si chiama “femminicidio” perché non indica il sesso della vittima, ma indica il motivo per cui la donna è stata uccisa. Serve educare i giovani al rifiuto, alla sconfitta che fa parte dell’umano, alla perdita vissuta con responsabilità, in modo che l’unica via di risoluzione al dolore non sia più la distruzione di quello che ci fa soffrire, e che non ci appartiene, ma il rispetto, una cultura positiva della relazione”.

“Le norme ci sono, vanno applicate ma le donne devono capire che devono denunciare, perché non sempre fanno la denuncia al momento giusto, non devono sottovalutare segnali che hanno nel corso della loro vita, perché molte volte questi tipi di segnali nascono nella famiglia». Lo ha detto la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, rispondendo a margine di un incontro in Prefettura a Bari alla domanda dei giornalisti sulla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si celebra oggi. «Certamente è un problema sentito che ha avuto un incremento negli ultimi tempi» ha detto la ministra, spiegando che «più che nuove leggi, perché sovrapposizioni di leggi sono inutili, dobbiamo dare concreta attuazione a quelle che ci sono» e «dare alle donne la possibilità di denunciare al momento giusto e non sottovalutare gli episodi di violenza».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Brioschi: “Cosenza – Bari non è...

Ancora quattro partite per invertire la rotta ed evitare un clamoroso...
- 26 Aprile 2024

Arresti a Bari, Sandro Cataldo resterà...

Sandro Cataldo resterà ai domiciliari. Il tribunale del Riesame di Bari...
- 26 Aprile 2024

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024