MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,799 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,799 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

In Puglia la staffetta delle Sardine: “Cominciamo da Taranto”

Pubblicato da: redazione | Mar, 18 Febbraio 2020 - 21:00

Dopo aver fatto tappa a Napoli  la staffetta delle Sardine punta dritto verso la Puglia. Il primo appuntamento è a Taranto, la mattina del 19 febbraio sulla banchina della Discesa Vasto in città vecchia.

Alle ore 11 arriverà Tina La Sardine Gigante, condotta per mano dalle sardine Campane, da una delegazione di Sardine Lucane e dagli operai della Whirlpool di Napoli. “Due regioni del Sud – si legge in una nota – alle prese con grandi problemi di sviluppo si incontreranno mostrando anche il coraggio delle Sardine di voler affrontare questioni delicate e complesse come quelle che riguardano le politiche per il lavoro nell’area del paese che ancora soffre il maggior numero di disoccupazione giovanile”.

“Ma a Taranto il significato è doppio, qui dopo il coraggio delle denunce ci vuole la lucidità della prospettiva. Crediamo – continua la nota –  che di fronte ai negazionismi che hanno infarcito la vicenda tarantina, sia sul fronte ambientale, sia sul fronte occupazionale e produttivo,  si debba trovare una via pragmatica e concreta che indichi con certezza non solo quello che non è più prorogabile rispetto alla risposta sui bisogni di salute (bonifiche e innovazione di processo) ma anche ciò che va compiuto oggi sul piano di un modello di sviluppo economico da superare e per cui servono investimenti da compiere ora. Da troppi anni sentiamo parlare di risorse allocate su capitoli di spesa senza mai vedere svolte sostanziali Non pensiamo, però, che il lavoro compiuto finora, dal mondo dell’associazionismo ambientale e sanitario, sia stato vano perché a loro va riconosciuto il ruolo di aver mantenuto vivo il dibattito su una vicenda per troppi anni “oscura”, ma crediamo si debba lavorare assieme al mondo del lavoro e tutta Taranto, affinché il freno del  “ricatto occupazionale” venga finalmente disinnescato. Per questo servono risposte economiche su basi di sostenibilità irrinunciabili capaci di andare oltre l’ortodossia del PIL e parlare di persone. Abbiamo chiesto di realizzare un incontro con esperti, tecnici ed istituzioni di risonanza mondiale, grazie alla collaborazione con la Comunità Europea: un focus internazionale sulla città che dal punto di vista economico e ambientale rappresenta non solo la sfida per il domani di tutta l’Italia ma anche di tutto il continente europeo”.

La staffetta ripartirà da Taranto nel pomeriggio alla volta di Squinzano (Lecce) dove è prevista la grande manifestazione pubblica regionale in piazza Plebiscito, a partire dalle 19.30. La staffetta sarà condotta dalle Sardine campane, della Basilicata, dal coordinamento delle Sardine Pugliesi. All’appuntamento prenderà parte anche Mattia Santori.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sulla statale 100: chiuso...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024