GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,552 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,552 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Coronavirus, online sul sito della Regione Puglia video informativi in sei lingue

Pubblicato da: redazione | Ven, 13 Marzo 2020 - 20:30

Sul portale della Regione Puglia sono disponibili video informativi in sei lingue sulle regole di comportamento da seguire sul coronavirus, al link http://www.regione.puglia.it/coronavirus-video-lingue

“Vogliamo che i messaggi legati alla prevenzione – dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – siano chiari e comprensibili per tutti. Per questo la Regione Puglia, per raggiungere tutte le fasce di popolazione presenti sul territorio, ha pubblicato sul portale istituzionale video informativi sul Coronavirus in sei lingue diverse. Il contenuto del messaggio è aggiornato alle ultimissime disposizioni nazionali in materia. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa iniziativa”.

Sono stati i mediatori linguistici e interculturali in servizio presso le ASL di Taranto, Brindisi e Lecce nell’ambito del progetto FARI a realizzare i video in inglese, francese, arabo, wolof, pashtu, bambara.

L’obiettivo è sensibilizzare i membri delle principali comunità di stranieri che vivono in Italia sulle piccole e semplici pratiche quotidiane che aiutano a contenere il rischio.

Il materiale, dunque, è stato realizzato a beneficio della popolazione straniera presente nel territorio regionale, nonché a beneficio dell’intera collettività, dal momento che è interesse di tutti che ogni singola persona rispetti le prescrizioni del Governo e le regole di comportamento per la limitazione del contagio.

Il progetto FARI (Formazione Accoglienza Risposta Inclusione), finanziato a valere sul PON “Legalità” 2014-2020, è realizzato in partenariato da ASL Taranto (capofila), ASL Brindisi, ASL Lecce e Associazione “Camera a Sud”. Il progetto prevede azioni mirate di tutela della salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale presenti nel territorio regionale in condizione di vulnerabilità, tra cui l’impiego presso le strutture delle tre ASL aderenti di 15 mediatori linguistici e interculturali (5 per ciascuna delle Aziende).

Sempre a cura del progetto FARI, a supporto del Numero Verde regionale  (800-713931) sarà attivo da oggi, 13 marzo, un servizio telefonico per richiedere informazioni generali sul coronavirus in 16 lingue. Il servizio sarà attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 14 e il martedì e giovedì dalle 8 alle 18. I numeri di telefono dedicati sono i seguenti: 099-4585489 (per le seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo, arabo, russo, polacco, serere, wolof, fula) e 0831-510416 (per le seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo, arabo, tedesco, albanese, rumeno, turco, kassonke, bambara, mandinga).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Auto e immobili: sequestro da 80...

Questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno dato...
- 18 Aprile 2024

Sequestrati ricci di mare e vongole:...

Militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Manfredonia,...
- 18 Aprile 2024

Bari, bloccato l’accesso alle spiaggette a...

"Io faccio davvero fatica a comprendere le ragioni di questo intervento....
- 18 Aprile 2024

Bari si prepara a festeggiare San...

La città di Bari si prepara a festeggiare il suo Santo....
- 18 Aprile 2024