MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,696 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,696 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Coronavirus, Conte: “Non abbiamo accettato il Mes, lotterò per gli Eurobond”

Pubblicato da: redazione | Ven, 10 Aprile 2020 - 18:26

Dalle prime stime per aiutare i paesi dell’Europa a superare l’emergenza coronavirus ci vorrebbero 1500 miliardi di euro. Lo annuncia il premier Giuseppe Conte che oggi, dopo aver deliberato la proroga delle restrizioni al 3 maggio, ha voluto spiegare la posizione del Governo in merito alle questioni europee.  “La principale battaglia che dobbiamo condurre è quella degli Eurobond.  Le proposte dell’Eurogruppo sono un primo passo verso una risposta europea, ma è un primo passo che l’Italia  giudica ancora insufficiente”.

“Il Mes (Meccanismo europeo di stabilità) esiste dal 2012 – continua Conte –  non è stato istituito ieri o attivato la scorsa notte come falsamente e irresponsabilmente è stato dichiarato da Matteo Salvini e Giorgia Meloni. E nel 2012 non c’ero io al Governo.  Questo governo non lavora col favore delle tenebre: guarda in faccia gli italiani e parla con chiarezza”.

“Le falsità, le menzogne ci fanno male – ha detto ancora Conte –  perché ci indeboliscono nella trattativa.  La lotta per gli eurobond la farò al Consiglio dell’Ue. Non firmerò nulla senza strumenti adeguati alla sfida al coronavirus”, sottolinea Conte.
“Non firmerò – conclude –  sino a quando non avrò un ventaglio di strumenti adeguato alla sfida che stiamo vivendo, che non riguarda l’Europa e tutti gli stati membri. Sono convinto che con la nostra tenacia e la forza della ragione riusciremo a convincere tutti”.

Mes contro Eurobond

Ma cosa è il Mes? Mes, sigla che sta per Meccanismo europeo di stabilità, è un’istituzione europea entrata in vigore nel luglio 2012. In Italia viene chiamato fondo salva-Stati e ha l’obiettivo di sostenere i Paesi che affrontano una crisi e rischiano il default. Il fondo prevede una serie di condizionalità che chi lo richiede deve rispettare. Il Meccanismo europeo di stabilità si finanzia emettendo bond e una serie di strumenti: prestiti, a fronte di un programma di riforme concordato; acquisti di titoli di Stato sul mercato primario e secondario; linee di credito precauzionali; prestiti per la ricapitalizzazione indiretta delle banche; ricapitalizzazioni dirette.

Eurobond

Gli eurobond sono titoli pubblici emessi non da un singolo Paese ma da un’agenzia o un ente dell’Unione europea. Titoli europei garantiti quindi da tutti gli stati membri e ripagati da ognuno in base al proprio peso nell’economica europea.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024