MARTEDì, 31 MARZO 2026
88,339 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,339 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, arrivano 12 nuovi macchinari per i tamponi: “Analisi raddoppiate”

Pubblicato da: redazione | Sab, 11 Aprile 2020 - 07:15
Asclepios Covid1 coronavirus

“Grazie ad un instancabile lavoro teso alla ricerca sul mercato di macchinari e reagenti che servono ad aumentare la nostra capacità di analizzare i tamponi, siamo riusciti ad acquisire ciò che serve a difendere meglio i pugliesi. I tamponi ad oggi costituiscono l’unico mezzo per avere certezze in margine alla reale positività delle persone al coronavirus. Grazie ai nuovi macchinari e reagenti potremmo riuscire a raddoppiare la nostra capacità di fare analisi”. Lo comunica il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano insieme al direttore del Dipartimento Politiche della Salute, Vito Montanaro e al dirigente della sezione Protezione civile, Mario Lerario: la Regione ha acquisito infatti una serie di macchinari per rinforzare i laboratori di analisi impegnati nella ricerca del virus Covid-19 nei tamponi.

I macchinari sono in totale 12 e sono stati acquistati dalla Sezione Protezione Civile, a disposizione del servizio sanitario regionale e potrebbero aumentare la capacità del sistema regionale di effettuare analisi del 50% circa. Trattative sono in corso per l’acquisizione di altri dispositivi di tipo diverso, al fine di implementare ulteriormente la capacità dei laboratori pugliesi.

I macchinari sono di due tipi diversi: dieci sono della ditta “Shenzen Tecnology”, con reagenti della “Sosepharma”, sono di tipo PCR che amplificano il materiale raccolto nei tamponi ai fini delle analisi. Due sono della ditta “Menarini-Masmec” che estraggono il materiale genetico. Per questi ultimi il contratto è già stato siglato e le consegne inizieranno dalla prossima settimana. I macchinari saranno distribuiti nei laboratori pugliesi accreditati.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Temporali e forti raffiche di vento:...

La Protezione Civile Regionale ha emesso un nuovo bollettino di allerta...
- 31 Marzo 2026

L’identikit della violenza sulle donne: 38...

Ha in media 38 anni, viene aggredita di notte e nel...
- 31 Marzo 2026

Il lungomare si colora di solidarietà:...

È stato presentato questa mattina, a Palazzo della Città, il progetto...
- 31 Marzo 2026

Vela, tre atleti di Bari sul...

Traguardo importante per gli atleti del Circolo della Vela Bari nella...
- 31 Marzo 2026