VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,575 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,575 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Coronavirus, in Puglia 11mila agricoltori hanno chiesto bonus di 600 euro

Pubblicato da: redazione | Ven, 24 Aprile 2020 - 19:00

In soli 20 giorni quasi 11mila agricoltori in Puglia hanno fatto richiesta del bonus da 600 euro per un importo complessivo di 6,6 milioni di euro di ammortizzatori sociali, in soccorso a chi ha perso lavoro e reddito nell’emergenza Coronavirus.

A darne notizia è Coldiretti Puglia che, attraverso il patronato Epaca, ha assistito i quasi 11mila coltivatori nelle domande di indennità sul portale operativo dal 6 aprile: «nel giorno dell’apertura degli accessi gli uffici Epaca in Puglia hanno inserito 7.033 domande di bonus. Auspichiamo che il provvedimento sia prorogato per i mesi di aprile e maggio perché il bonus rappresenta una boccata d’ossigeno per agricoltori e dipendenti stagionali», sottolinea Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia. Sono beneficiari dell’indennità di 600 euro prevista dal DL 18/2020 Cura Italia, gli imprenditori e lavoratori del settore agricolo a tempo determinato, non titolari di pensione, che nel 2019 abbiano almeno 50 giornate effettive di attività, compresi i dipendenti stagionali di alcuni settori particolarmente colpiti (turismo e agricoltura).

Si tratta – sottolinea la Coldiretti – di una platea composta per la stragrande maggioranza da 22.516 coltivatori diretti e 5.864 imprenditori agricoli professionali, ma sono compresi anche coloni, mezzadri e lavoratori dipendenti stagionali. L’agricoltura – continua la Coldiretti – nonostante le difficoltà ha continuato a produrre per garantire le forniture alimentari alla popolazione. Circa sei aziende agricole su dieci (62%) hanno registrato una riduzione delle attività per l’emergenza Coronavirus, secondo l’ultima indagine Coldiretti/Ixè.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Nardò, l’amico di Tatiana rivela: “Lei...

"E' stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla...
- 5 Dicembre 2025

Manutenzione straordinaria delle case popolari, il...

Su proposta dell'assessore ai Controlli, Legalità, Trasparenza e Antimafia sociale con...
- 5 Dicembre 2025

A Bari case con portineria più...

A Bari le case con portineria costano in media il 14,7%...
- 5 Dicembre 2025

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025