LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,970 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,970 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, donne chiuse in casa con compagni violenti: raddoppiano i trasferimenti d’urgenza

Pubblicato da: redazione | Ven, 24 Aprile 2020 - 06:30
violenza donne

Chiuse in casa, con figli minori, al fianco di uomini violenti. Durante il lockdown da coronavirus la convivenza forzata tra le mura domestiche ha provocato una nuova emergenza sociale con l’innalzamento del numero degli interventi del Centro antiviolenza di Bari.

Dal 14 aprile, in meno di 10 giorni, sono arrivate 15 richieste d’aiuto da donne in grave pericolo psicofisico: “Sono casi diversi dal passato – commenta Marika Massara, coordinatrice Cav del capoluogo pugliese – parliamo con madri o giovani sigle che non conoscevamo finora, fuori dal rete solidale del centro. Ci chiedono informazioni sulle attività, la consulenza psicologica e giuridica”.

Rispetto al periodo pre Covid si registra il raddoppio dei trasferimenti d’urgenza attivati dai centri antiviolenza di Bari e Lecce, gestiti dalla cooperativa Comunità San Francesco: “Siamo già a quota cinque pronti interventi dalla metà di aprile, prima ne attivavamo poco più di uno a settimana”, racconta Marika Massara.

“Anche nel corso dell’emergenza sanitaria provvediamo a collocare le donne in un luogo sicuro, un allontanamento immediato dal maltrattatore all’interno di case di rifugio”. Per facilitare i contatti il Cav di Bari è operativo sulla pagina Facebook o in video Skype e Whatsapp.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Aumenterà gasolio ed Rc auto: ecco...

Il 2026 si aprirà con alcune importanti novità per milioni di...
- 21 Dicembre 2025

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025