GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,025 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,025 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, un agrumeto e viali pedonali: spazi verdi per bambini e famiglie all’ospedale Giovanni XXIII – FOTO

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Lun, 11 Maggio 2020 - 10:00

Le camere dei piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari non si affacceranno più su un parcheggio ma su una nuova area verde. Via l’asfalto dall’ingresso e tre diversi spazi per i piccoli pazienti, per i loro genitori e per il personale ospedaliero. L’obiettivo è quello di cambiare la percezione stessa del luogo di cura, con aria, profumi e frutti che renderanno l’ospedale pediatrico della Puglia un posto più accogliente.

“Questo spazio verde – commenta Giovanni Migliore, dg del Policlinico di Bari – è dedicato a tutti i bambini del pediatrico, accoglierà anche le famiglie con le regole del post Covid. C’è la possibilità di godere di uno spazio verde anche dalle finestre dei reparti”.

I lavori sono ripresi la scorsa settimana e sono in fase avanzata. Oltre la complessiva riqualificazione di circa 5.000 mq di aree esterne, a breve partiranno i lavori per il nuovo pronto soccorso e sarà completato l’allestimento del nuovo laboratorio.

Il parco all’ingresso sarà costituito da un viale pedonale di 4 metri circondato da un’area interamente ricoperta da manto erboso a zolle, ombreggiata da alberi ad alto fusto, al centro della quale troverà spazio un’area gioco con giostre accessibili anche a bambini portatori di handicap. Verranno sistemate 10 panchine nei pressi dell’area di gioco e nelle zone d’ombra.

Tra la palazzina principale e quella amministrativa è stato piantato un agrumeto al posto di una strada asfaltata. Sono stati piantati 15 alberi tra limoni, mandarini e aranci. Alla base dei filari di agrumi ci sarà un prato verde e vialetti in ghiaia. Proprio su questo lato dell’ospedale si affacciano le stanze di degenza dei piccoli pazienti che non vedranno più le auto parcheggiate.

Sul lato adiacente via Amendola sono stati messi a dimora dieci ginko biloba, scelti anche per l’alto contenuto simbolico di resistenza e di rinascita che rappresentano, trasformando la visuale di chi percorre questa via cittadina, recentemente ampliata e riqualificata dal Comune di Bari.  Il progetto è stato redatto in linea con i principi descritti nelle Linee Guida del Progetto Hospitality, sviluppato dall’Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio (ASSET).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via il primo lotto...

I commissari del Viminale "non scioglieranno né il consorzio incaricato dei...
- 28 Marzo 2024

Paura nel pronto soccorso di Putignano,...

Una infermiera del 118 è stata aggredita fisicamente da una paziente...
- 28 Marzo 2024

Bari si prepara ai Misteri, i...

Domani, 29 marzo,  è il giorno della tradizionale processione dei Misteri...
- 28 Marzo 2024

Confermato il bonus verde, detrazioni per...

La Legge di bilancio 2022, come fortemente richiesto da Coldiretti, ha confermato...
- 28 Marzo 2024