VENERDì, 26 APRILE 2024
72,748 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,748 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il sindaco Decaro in via Sparano: “Lunedì la città riparte, ho già prenotato il barbiere”

Pubblicato da: redazione | Sab, 16 Maggio 2020 - 11:31

“Ciao, siamo pronti per lunedì? Riapriamo”. Il sindaco Antonio Decaro ha effettuato un sopralluogo in diretta facebook da via Sparano per informare i cittadini baresi sulle principali novità dal 18 maggio in tutta Italia. Una data importante per l’allentamento delle norme dell’emergenza sanitaria da coronavirus. LE LINEE GUIDA DEL GOVERNO

Il Comune di Bari ha approvato una delibera per aumentare lo spazio di occupazione gratuito di bar e ristoranti del 50 per cento e senza autorizzazione. Il distanziamento deve essere superiore al metro, e sarà obbligatorio all’ingresso indossare mascherina e guanti. Si potrà tornare anche a prendere il caffè al bancone ma sempre nel rispetto delle norme sanitarie. “Ma su richiesta dei sindaci – spiega Decaro – dal governo è in arrivo una liberalizzazione senza il parere vincolante dalla Soprintendenza. In modo da avere lo spesso numero di posti a sedere in uno spazio maggiore”.

“Anche nella nostra città si potrà andare nelle spiagge pubbliche non solo in quelle private – aggiunge Decaro – un modo lo troveremo”. La norma prevede uno spazio di 10 mq per ogni ombrellone e una distanza tra le sedie di oltre 1,5 metri.

Ripartono i mercati, da quello settimanale di via Pitagora: “Incominciamo dal mercato del lunedì tra ingressi contingentati e misurazione della temperatura agli ingressi”. Poi un appello ai proprietari degli immobili: “Aiutiamo i commercianti non sarà facile trovare un altro imprenditore e il bene ve lo ritrovate sullo stomaco”, aggiunge Decaro.

In conclusione un appello ai baresi – con un pensiero verso chi non ha ancora ricevuto i bonus Covid e cassa integrazione – nel sostenere le attività imprenditoriali presenti nel capoluogo pugliese, in un periodo di grande difficoltà economica a causa dal lockdown: “Torniamo a fare shopping, lunedì comprerò come ogni primavera un maglioncino blu come ogni primavera e mangerò, all’aperto, al ristorante a poca distanza dal Comune”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al San Paolo 11 nuovi...

Presentato questa mattina, in via Cifariello 12,“SanPArt”, il progetto di riqualificazione...
- 26 Aprile 2024

Bari, effettua servizio ncc senza permesso:...

A seguito di attività di appostamento, in località aeroporto Wojtyla, una...
- 26 Aprile 2024

Bari, accesso interdetto alle spiagge: “Lavori...

Sono in fase di ultimazione i lavori di messa in sicurezza...
- 26 Aprile 2024

Bari, paura al pronto soccorso del...

Ennesima aggressione, ieri pomeriggio, a danno di due infermieri del pronto...
- 26 Aprile 2024