DOMENICA, 29 MARZO 2026
88,285 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,285 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, a Torre Guaceto una casa sicura per le api: terreno dedicato alle loro piante ideali

Pubblicato da: redazione | Mer, 20 Maggio 2020 - 11:30
api

Una casa sicura per le api nella Riserva di Torre Guaceto, anche grazie a Pietrasanta, una delle aziende agricole dell’area protetta. Un terreno è stato dedicato alle piante ideali per lo sviluppo delle api, alle quali è dedicata la Giornata mondiale dell’Onu, aderendo al progetto ‘Bee the future’ di Slow Food e Eataly.

“Abbiamo seminato il 23 marzo, il giorno del mio compleanno – fa sapere Raffaele Leobilla, titolare insieme al fratello -. Molti non sanno che la maggior parte di quello che mangiamo viene prodotto grazie all’importante contributo dato dalle api, distrutto con l’agricoltura intensiva”. Ora le piante seminate iniziano a fare capolino. “Ero un bambino quando mio nonno mi diceva di lasciar stare le api perché è l’insetto più nobile e prezioso. Ebbene oggi le tuteliamo!”.

Negli ultimi 30 anni, sottolinea Torre Guaceto, è scomparso il 75% delle api nel mondo. L’accanimento è iniziato ai tempi dell’insetticida Ddt e non si è fermato: nel 2017 gli scienziati inglesi del “Centre for Ecology & Hydrology” hanno confermato che i pesticidi lanciati in sostituzione sono neurotossici e più pericolosi del Ddt. (ANSA)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Addio cassette della posta tradizionali: in...

Un nuovo passo verso l’innovazione digitale e la sostenibilità arriva nelle...
- 29 Marzo 2026

Cucina, alleato della salute e ricco...

Fresco, leggermente acidulo e dal colore brillante capace di richiamare subito...
- 29 Marzo 2026

Bari, San Girolamo sott’acqua: cortili e...

Ogni pioggia porta con sé lo stesso problema, trasformando strada Tomasicchio...
- 29 Marzo 2026

Addio ad Antonio Di Gioia, già...

C’è un vuoto che pesa, in queste ore, tra chi ha...
- 29 Marzo 2026