SABATO, 04 APRILE 2026
88,426 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,426 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Parchi e spiagge: anche a Bari e in Puglia arrivano i volontari per fare rispettare le distanze

Pubblicato da: redazione | Dom, 24 Maggio 2020 - 10:24
spiagge

Dalla prossima settimana la Protezione civile lancerà il bando per il reclutamento di 60.000 ‘assistenti civici’. Il bando è rivolto a inoccupati, a chi non ha vincoli lavorativi, anche percettori di reddito di cittadinanza o chi usufruisce di ammortizzatori sociali; saranno individuati su base volontaria, coordinati come sempre nell’emergenza dalla Protezione civile, che indica alle Regioni le disponibilità su tutto il territorio nazionale, e impiegati dai sindaci per attività sociali, per collaborare al rispetto del distanziamento sociale nei parchi o nelle spiagge o per strada e per dare un sostegno alla parte più debole della popolazione. Lo annunciano in una nota congiunta il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, e il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, sindaco di Bari.

“Stiamo progressivamente entrando in una nuova normalità – aggiunge il ministro Francesco Boccia – c’è una graduale ripresa delle attività produttive e i cittadini stanno, giorno dopo giorno, tornando a popolare le città. I Comuni, attraverso Anci, potranno avvalersi del contributo degli ‘assistenti civici’ per far rispettare tutte le misure messe in atto per contrastare e contenere il diffondersi del virus, a partire dal distanziamento sociale. Dopo le migliaia di domande di medici, infermieri e operatori socio sanitari, arrivate alla Protezione civile nel momento maggiore emergenza negli ospedali italiani, ora è il momento di reclutare tutti quei cittadini che hanno voglia di dare una mano al Paese, dando dimostrazione di grande senso civico”.

“Sono stati i volontari, con noi amministratori – conclude il presidente Antonio Decaro – a prendersi cura di chi aveva più bisogno nella fase del lockdown. È ai volontari che vogliamo affidare le nostre comunità in questa nuova e complessa fase: quella in cui proviamo a convivere con il virus e impariamo a difenderci, anche tornando a una vita meno compressa dai divieti. Da questa emergenza possiamo uscire solo stando uniti e collaborando ognuno per la sua parte, con senso di responsabilità”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Stop alla macellazione dei cavalli, doping...

Animal Equality ha condotto un’analisi incrociata dei database del Ministero dell’Agricoltura...
- 3 Aprile 2026

Prigionieri del traffico: a Bari (e...

Il pendolarismo in Italia e a Bari continua a essere fortemente...
- 3 Aprile 2026

Caro carburanti, la Camera di Commercio...

La proroga del taglio delle accise sui carburanti fino al primo...
- 3 Aprile 2026

Bari, a Japigia bidoni stracolmi e...

Bidoni stracolmi e sacchetti abbandonati a terra. Accade in via Pitagora,...
- 3 Aprile 2026