DOMENICA, 07 DICEMBRE 2025
85,620 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,620 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, il piano ospedaliero: cinque centri Covid da 120 posti letto e abbattimento mobilità passiva

Pubblicato da: redazione | Mer, 10 Giugno 2020 - 06:30
ospedale altamura

Quattro/cinque ospedali Covid da 100-120 posti letto, di cui il 20% riservato alle terapie intensive; raddoppio del numero di postazione nelle rianimazioni; riduzione della mobilità passiva che, nel 2019, è costata circa 15 milioni al mese, 194 milioni in un anno.

Sono le principali novità contenute nel nuovo piano di riordino ospedaliero post Covid che la Regione Puglia si appresta a licenziare: entro il 19 giugno, infatti, deve essere trasmesso al ministero della Salute. L’obiettivo è quello di prevedere una rete di ospedali esclusivamente Covid – o comunque, guardando al futuro, riservata alla gestione delle epidemie – formata da 4 o 5 strutture, lasciando che i grandi ospedali come il Policlinico di Bari o Vito Fazzi di Lecce possano continuare con la loro ordinaria attività anche durante una eventuale nuova ondata di contagi. Ogni struttura dovrà poter contare su almeno da 100-120 posti letto, di cui il 20% riservati a posti di terapia intensiva e sub intensiva, e il resto da dedicare a malattie infettive e pneumologia. Quindi, in totale, circa 600 posti letto, si passerà dagli attuali 11.500 circa a oltre 12mila. Quindi, ricapitolando, al di là degli ospedali Covid – resteranno attivi 346 posti letto nelle terapie intensive, a febbraio erano la metà (173 circa); 564 nelle pneumologie e 701 nelle malattie infettive. Cosi, come non verranno cancellati i posti letto post acuzie, recuperati “riaprendo” gli ospedali riconvertiti, cioè quelli riservati ai pazienti Covid guariti ma non ancora “negativizzati”: sono 130 di lungodegenza e 306 di riabilitazione.

La Regione, infine, anche al recupero della mobilità passiva extra regionale che ammonta a circa 320 milioni di euro, a fronte di una mobilità attiva di 126 milioni. Esiste ancora uno sbilanciamento netto di 194 milioni di euro, circa 15 milioni di euro al mese.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, si illumina piazza del Ferrarese:...

Pochi minuti dopo le 20, piazza del Ferrarese si è illuminata...
- 6 Dicembre 2025

Autostrade, dal 2026 rimborsi per chi...

“Bene, passo avanti importante, anche se non ancora sufficiente. Si è...
- 6 Dicembre 2025

Bari illumina il Natale sott’acqua con...

A Bari il Natale arriva anche sott’acqua. Lunedì 8 dicembre, alle...
- 6 Dicembre 2025

Il Natale costa caro: ecco tutti...

Il Natale è ormai alle porte e, come ogni anno, l’O.N.F....
- 6 Dicembre 2025