GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, stop alla tassa per l’occupazione di suolo pubblico nei 2 mesi di lockdown

Pubblicato da: redazione | Gio, 18 Giugno 2020 - 15:00

È stata trasmessa ai cinque Municipi, per opportuno parere, la delibera proposta dall’assessore al Bilancio Alessandro D’Adamo che prevede una specifica forma di agevolazione fiscale, limitatamente all’anno d’imposta 2020, per tutte le attività imprenditoriali e commerciali come bar e ristoranti che pagano la tassa sull’occupazione di suolo pubblico per l’utilizzo di tavolini all’aperto.

Nello specifico il Comune, nell’ambito della propria autonomia impositiva, si propone di introdurre un’agevolazione tributaria con funzione di ristoro integrale per i mesi di marzo e aprile, in cui le attività hanno subito la chiusura totale, con conseguente rideterminazione dell’importo annualmente dovuto per la TOSAP.

Inoltre, per tutte le attività che avessero già versato il tributo, il Comune ha previsto il rimborso dei maggiori importi già riscossi, attraverso la compensazione con quanto eventualmente ancora dovuto, sempre a titolo di TOSAP, per il 2020 e eventuali annualità pregresse.

Il provvedimento, una volta ottenuto il parere competente di tutti i Municipi, sarà sottoposto all’attenzione del Consiglio comunale. “Stiamo cercando di fare la nostra parte per sostenere la ripresa delle attività economiche della città – spiega il sindaco Decaro -. Contiamo a stretto giro di ricevere i pareri dai cinque Municipi e di sottoporre il provvedimento all’attenzione del Consiglio comunale per dare una certezza alle tante attività che stanno ancora facendo fronte alle perdite registrate nei due mesi di chiusura. Vorremmo che attraverso queste forme di sostegno alle attività commerciali arrivasse un segnale tangibile di impegno e di attenzione rispetto alle difficoltà che quotidianamente stanno vivendo e al lavoro che, seppur a fatica e con regole nuove, stanno portando avanti”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024