GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,726 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,726 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, imprenditori insieme per il rilancio della zona umbertina: “Sicurezza, pulizia e collaborazione con i residenti”

Pubblicato da: redazione | Ven, 19 Giugno 2020 - 12:00

Sarà presentato oggi al Riva Club di Bari il comitato per lo sviluppo economico della zona umbertina.  “Quest’ultimo – si legge in una nota –  nasce da una serie di esigenze condivise dagli imprenditori della zona Umbertina. Prima tra tutte quella di progettare, in maniera sinergica, linee di intervento che abbiano come comune denominatore l’impegno a ottimizzare e potenziare le risorse di questo quadrilatero nel rispetto dei bisogni, al tempo stesso, di residenti, attività imprenditoriali e fruitori delle stesse. L’attività imprenditoriale sviluppata negli anni ha permesso a questo zona di divenire un polo attrattivo per i cittadini baresi ma anche e sopratutto un punto nevralgico di interesse per il turismo. La Puglia tutta e Bari per quel che ci riguarda, essendo diventata meta turistica privilegiata, nel sostenere il proprio piano di sviluppo economico non può non tener conto di questo aspetto. Come qualsiasi metropoli che ambisca a farsi meta turistica necessita di quel movimento socio-economico-culturale promosso da realtà come le nostre e sostenuto da cittadini e iniziative comunali e regionali”.

Il presidente sarà Leo Russo, titolare del Faros, tra i primi a credere nello sviluppo di questa zona, e ad aver investito in un progetto che a tutt’oggi mira a vitalizzare la realtà cittadina. Vicepresidente, invece, Francesco Giacchetta, titolare della Norcineria, locale storico del quadrilatero.
Al comitato aderiranno attività, residenti e partner commerciali, ovvero tutto l’indotto economico che questa zona riesce a favorire. Il comitato si impegnerà nel promuovere una campagna di “sensibilizzazione della cittadinanza attiva” promuovendo buone prassi che spingano alla valorizzazione e al rispetto dei luoghi di riferimento e dei cittadini che li popolano e/o vi risiedono. L’idea è quella di favorire il rispetto dei diritti di tutti, imprenditori e residenti in prima linea, attraverso le tre seguenti aree di forza.

Sicurezza.  “Ci rendiamo disponibili a instaurare un dialogo attivo con le forze dell’ordine impegnandoci a segnalare infrazioni e/o comportamenti non idonei al rispetto delle buone prassi di cui sopra, creando un un filo diretto di collaborazioni che ci permetta di scoraggiare comportamenti poco civili nel breve e nel lungo periodo.

Pulizia.  Con un sistema di autoregolamentazione, ed uno snellimento degli obblighi burocratici, garantiremo, per quanto nelle nostre possibilità, la pulizia degli spazi pubblici, impegnandoci nel ridimensionare e contenere il degrado urbanistico. Gran parte dell’attrattiva di cui questa zona beneficia è legata anche alla  sua bellezza per le architetture e la vicinanza al lungomare barese. Da qui il nostro impegno nel promuovere attività che favoriscano la valorizzazione dei luoghi e non il suo contrario.

Orari.  Accanto al dovere da parte degli operatori dell’Hospitality a garantire la qualità della vita dei residenti c’è il desiderio di collaborare attivamente affinché sia possibile una pacifica “convivenza” tra imprenditori e residenti lì dove anche da parte di quest’ultimi occorre un impegno nel per permettere alle nostre attività di contribuire allo sviluppo economico del quartiere. Ci rendiamo, a tal fine, disponibili a limitare gli orari di apertura e chiusura con l’obiettivo di facilitare la gestione dei flussi di fruitori dei nostri servizi, la pulizia e la viabilità.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, a San Pio grande festa...

Grande festa del volley oggi a Bari, in particolare nel quartiere...
- 25 Aprile 2024

Bari, al via il monitoraggio dell’aria...

Durerà fino a giugno il monitoraggio da parte dell'Arpa  dei valori...
- 25 Aprile 2024

Bari, è la “moda” dei messaggi...

Bari la città degli innamorati? Da qualche settimana una nuova "moda"...
- 25 Aprile 2024

Gas, aumentano speculazioni: “Si va verso...

L’Antitrust ha definito un vero e proprio tsunami quello che sta...
- 25 Aprile 2024