SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,926 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,926 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Coronavirus, via libera a crociere e fiere. Il ministro Speranza: “A fine anno prime dosi del vaccino”

Pubblicato da: redazione | Gio, 6 Agosto 2020 - 15:07
crociera

La conferma è giunta, quest’oggi, in Senato da parte del ministro della Salute, Roberto Speranza: il prossimo decreto governativo che sarà portato in Consiglio dei ministri permetterà la ripartenza di alcune attività, tra cui quelle fieristiche e quelle turistiche a bordo di navi da crociera. Un via libera per il quale il Comitato tecnico scientifico prevedrà rigide prescrizioni su ingressi, numero di persone, distanziamento ed eventuali punti di aggregazione.

Un decreto, quello atteso, che dovrebbe mettere ordine anche sulla spinosa questione dei posti a sedere sui treni: sarà, infatti, possibile viaggiare solo occupando i posti a scacchiera, fatto salvo che per i membri dello stesso nucleo familiare. Diversa situazione per i viaggi in aereo, dove, secondo il Comitato tecnico scientifico, “il ricambio d’aria dà margini di sicurezza” e permette, dunque, di far volare gli aerei a pieno carico.

Intanto, lo stesso ministro Speranza si è espresso in termini positivi anche in merito all’ipotesi di poter contare, in breve tempo, su di un vaccino per limitare la diffusione del Covid-19: “C’è un candidato vaccino contro il coronavirus e le prime dosi ci arriveranno entro la fine del 2020. È un vaccino, detto Astrazeneca, studiato all’Università di Oxford ma in parte italiano perché il vettore virale è stato prodotto dalla Irbm di Pomezia”. Si tratta di una sperimentazione che, secondo la rivista Lancet, avrebbe superato con successo le fasi 1 e 2 e che starebbe procedendo ora con la terza fase.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Altro schiaffo per il Bari: il...

Le umiliazioni e le brutte prestazioni del Bari, ormai, non fanno...
- 19 Dicembre 2025

A Palombaio torna il Presepe Vivente...

C’è un momento, a Palombaio, frazione di Bitonto, in cui il...
- 19 Dicembre 2025

Anche a Bari il cesto enogastronomico...

Con l’avvicinarsi del Natale, nei mercati pugliesi di Campagna Amica si...
- 19 Dicembre 2025

Bari, al via i Master per...

A Bari l’Università degli Studi Aldo Moro ha aperto le porte...
- 19 Dicembre 2025