VENERDì, 26 APRILE 2024
72,751 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,751 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, ecco il cimitero dei bus Amtab: “Manutenzione lenta, mezzi fermi” – VIDEO

Pubblicato da: redazione | Ven, 28 Agosto 2020 - 06:45

I dipendenti dell’Amtab lo chiamano il cimitero degli elefanti. Sono decine di autobus fuori servizio, inadeguati o in attesa di manutenzione, che restano fermi per settimane nel deposito dell’azienda municipalizzata di trasporto pubblico di Bari. Le foto e i video in basso testimoniano la crisi nella gestione del parco rotante: sotto accusa ci sono la manutenzione dei mezzi (compreso il corretto funzionamento dell’aria condizionata), i tempi d’attesa alle fermate, l’assenza di un sistema efficiente di videosorveglianza.

“Amtab dovrebbe essere il fiore all’occhiello della città – commenta Vincenzo Lomoro, responsabile Città Metropolitana Cisl -. Si continua a mandare le vetture in manutenzione esterna, nella nostra officina ci sono operai con un alto senso di appartenenza ma che non possono fare nulla. Restano inoperosi nonostante la voglia di dare il proprio contributo. Se questi bus dovessero essere ancora in garanzia starei tranquillo, ma se non fosse così?”, aggiunge Lomoro.

Dopo gli episodi di violenza della scorsa settimana, con l’aggressione subita da un’autista di giorno sul lungomare del capoluogo pugliese, ieri un altro dipendente ha richiesto un intervento degli operatori del 118 a causa del malfunzionamento dell’aria condizionata che gli ha causato un colpo di caldo. All’orizzonte, tra limitazioni Covid e controlli a singhiozzo sull’obbligo della mascherina, ci si prepara alla partenza del servizio scolastico dal 24 settembre, le votazioni regionali del 20-21 settembre e la Fiera del Levante dal 3 ottobre.

“Ogni mattina – racconta Lomoro – ci sono problemi come lungaggini per il rifornimento alle colonnine del gas metano, ieri ne erano attive solo due. Mancano dalle 20-25 vetture – prosegue – di conseguenza il tempo d’attesa è superiore a quello programmato, da 15 passa a 30 minuti. Così facendo va sotto stress sia l’autista che l’utente. L’Amtab mette in evidenza le sua inadeguatezza”.

Infine la segnalazione sulla concessione dei pass Zsr, nel quartiere Murattiano, che possono essere destinati ai cittadini per due motivi in base a residenza o domicilio: “Il primo pass Zsr costa 30 euro l’anno, il secondo per lo stesso utente è di 300 euro. Sembrerebbe – spiega nel video in basso Lomoro – che 23 consiglieri lo abbiano ricevuto, mi chiedo se hanno fatto regolare istanza. La sosta nella zona del Comune costerebbe circa 24 euro al giorno, stiamo parlando di 6mila euro l’anno per ogni consigliere”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, ancora cantieri a Japigia: nuovo...

Con apposita ordinanza, la ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere pubbliche ha...
- 26 Aprile 2024

Allarme nelle carceri pugliesi, 6 poliziotti...

Sei poliziotti sono stati aggrediti nelle carceri di Bari, Trani, Foggia,...
- 26 Aprile 2024

Evasione di 140mila euro, denunciata azienda...

Ammontano a oltre 140 mila euro i ricavi non dichiarati da...
- 26 Aprile 2024

Bari, al San Paolo 11 nuovi...

Presentato questa mattina, in via Cifariello 12,“SanPArt”, il progetto di riqualificazione...
- 26 Aprile 2024