GIOVEDì, 12 FEBBRAIO 2026
87,169 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,169 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, scalo tecnico per la nave di migranti in arrivo al porto: sottoposti a tampone, sono tutti negativi al Covid

Pubblicato da: redazione | Mar, 6 Ottobre 2020 - 19:35
prefettura1

Oggi si sono svolte in Prefettura riunioni operative, presiedute dal prefetto, Antonia Bellomo, per definire le misure organizzative e di sicurezza in vista dell’attracco della nave Rhapsody nel porto di Bari che ospita 800 migranti sbarcati sulle coste della Sicilia e che hanno ultimato il periodo di quarantena. L’attracco è previsto per giovedì.

Tutti i cittadini stranieri durante la permanenza a bordo sono stati già sottoposti ai necessari screening sanitari e indagini epidemiologiche da cui è emersa la loro negatività al Covid – 19. Tra loro sono presenti minori e persone in condizioni di particolare vulnerabilità che seguiranno percorsi prioritari di intervento attraverso la collocazione in strutture idonee, fuori provincia, indicate dal Ministero dell’interno.

Tutti gli altri migranti saranno sottoposti alle procedure amministrative previste dalla legislazione vigente per la definizione della loro permanenza sul territorio nazionale.
Si tratta di un mero scalo tecnico in un porto che consente agevolmente di svolgere le operazioni di sbarco.
Hanno partecipato all’incontro i vertici provinciali delle Forze di Polizia, i rappresentanti della Regione Puglia, del Comune di Bari, della Capitaneria di Porto,
dell’Autorità di Sistema Portuale, dell’UMAF/SASN, del 118, della Croce Rossa Italiana e il Direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Putignano suona il corno del...

I festeggiamenti dei cornuti per questa 632^ edizione del Carnevale possono...
- 11 Febbraio 2026

Un punto che non serve a...

Difficile aspettarsi gol dagli attacchi meno prolifici della Serie B. Bari...
- 11 Febbraio 2026

Addio a James Van Der Beek,...

E' morto a 48 anni James Van Der Beek, indimenticabile volto...
- 11 Febbraio 2026

Mobilità elettrica, potenziati i controlli nella...

A Trani e Bisceglie, i Carabinieri della Compagnia di Trani con...
- 11 Febbraio 2026