VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Taranto, ex Ilva: “Chi denuncia gravi condizioni di sicurezza rischia il licenziamento”

Pubblicato da: redazione | Mar, 27 Ottobre 2020 - 21:00
ilva taranto arcelormittal

«Chi denuncia gravi condizioni di sicurezza sugli impianti rischia il licenziamento. Il delegato della Fiom Cgil di Taranto, Giuseppe D’Ambrosio, è stato raggiunto da un provvedimento di sospensione, in quanto colpevole, secondo una artefatta ricostruzione aziendale, semplicemente di aver svolto il suo ruolo di rappresentante dei lavoratori denunciando molte criticità di sicurezza presenti a tutt’oggi sugli impianti gestiti da ArcelorMittal».

Lo sottolineano in una nota il segretario generale della Fiom Cgil di Taranto e Puglia Giuseppe Romano e il coordinatore delle Rsu Fiom Francesco Brigati. Secondo i due sindacalisti, «la gestione della fabbrica del tandem Morselli-Ferrucci sta producendo purtroppo un clima di terrore tra i lavoratori del siderurgico e il messaggio lanciato con la sospensione del delegato della Fiom Cgil è chiaro.

Non è un caso isolato, altri lavoratori sono stati sospesi». Giovedì 29 ottobre, alle ore 11, si terrà una conferenza stampa per un approfondimento su quanto accaduto, alla quale – viene annunciato – parteciperanno la segretaria nazionale della Fiom Cgil Francesca Re David, il segretario regionale della Cgil Puglia Giuseppe Gesmundo e il segretario Cgil Taranto Paolo Peluso. «Ô giunto il momento – attaccano Romano e Brigati – che il governo dia una svolta a questa infinita vertenza, accelerando e definendo quanto prima la prospettiva occupazionale e ambientale della fabbrica più grande d’Europa che deve necessariamente passare da un intervento pubblico». ANSA

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025