GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid, medici attaccano Emiliano: “Puglia impreparata, chi ha smantellato Asclepios?”

Pubblicato da: redazione | Mer, 9 Dicembre 2020 - 10:59

Botta e risposta a distanza sulla gestione Covid tra il governatore Michele Emiliano e il sindacato Cisl medici Puglia e Bari. Tra i temi della polemica anche la decisione di smantellare dopo la prima ondata il reparto Covid Asclepios all’interno del Policlinico di Bari. “Siamo basiti – scrive il sindacato – per via delle sue sprezzanti dichiarazioni nei confronti di coloro che vivono da uno stipendio e di chi sta svolgendo. Lei non ha il diritto di screditare e, soprattutto, generare contrapposizioni fra cittadini”. 

I medici, a tutti i livelli, come il Dott. Filippo Anelli (Presidente della FNOMCEO e dell’Ordine dei medici di Bari), il Prof. Fiore (già Direttore della cattedra di Anestesiologia e Rianimazione della nostra Università), il Prof. Prete (noto eminente chirurgo già docente della Università di Bari) e molti altri, hanno reiteratamente espresso perplessità per le decisioni locali e nazionali adottate in merito all’attuale pandemia e, soprattutto, su come vengono interpretati da lei e dai suoi collaboratori i dati che quotidianamente sono raccolti e riportati. 

“Sinceramente ci sembra di trovarci in uno di quei talk show post-elettorali in cui tutti i partiti hanno vinto. In questa fase, la Puglia sta attraversando il momento peggiore dall’inizio dell’emergenza pandemica – questo senza alcun dubbio -, nonostante le sue “smussate” affermazioni”, prosegue la nota. 

“Durante la scorsa estate non è stata condotta un’azione organizzativa adeguata a programmare per tempo le azioni da intraprendere se si fosse, com’è poi realmente accaduto, sviluppata una seconda ondata pandemica.  Perché – e su suggerimento di chi – si è deciso di smantellare il Covid Hospital presso Asclepios? Perché non costruire per tempo, ove lo si ritenesse necessario – e a tal proposito nutriamo i nostri dubbi – la struttura presso la Fiera del Levante? Perché non utilizzare gli ambienti dell’Ospedale militare? Perché non convertire in ospedali covid altre strutture ospedaliere dismesse e/o sottoutilizzate? “.

“Queste sono solo alcune domande a cui lei, invece di rispondere serenamente e pacatamente, nelle opportune sedi del confronto istituzionale. Non stravolga, dunque, la realtà. Condivida almeno i percorsi delle sue decisioni con i sindacati tutti. Non rifiuti il confronto procedendo a ruota libera ed in modo del tutto autonomo ed unilaterale. D’altronde, lei stesso ricorda nel suo post: “Dobbiamo combattere la pandemia non con un modello dittatoriale ma in democrazia”. Non lasciamo che queste restino solo vuote parole”, termina l’invettiva contro Emiliano.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024