MARTEDì, 12 MAGGIO 2026
89,293 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,293 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, arriva il Reddito energetico: aiuterà le famiglie in difficoltà

Pubblicato da: redazione | Gio, 10 Dicembre 2020 - 21:30
Ilva, Emiliano e sindaco Taranto Melucci alla Regione (Ansa)

La Giunta regionale ha approvato un Protocollo di intesa tra Regione Puglia e Gse (Gestore Sevizi energetici) con l’obiettivo di avviare il Reddito energetico regionale.

«Un primo e importante passo verso l’istituzione del Reddito energetico regionale – ha commentato l’assessore regionale competente Alessandro Delli Noci – si tratta di una misura finalizzata a sostenere in maniera concreta quella parte di cittadini che vive in una condizione di vulnerabilità, quella fascia di popolazione che oggi – a causa dell’emergenza sanitaria e della crisi economica in atto – è in aumento. Sostenere le spese in bolletta delle famiglie più bisognose e promuovere l’energia rinnovabile sono i due obiettivi che intendiamo perseguire». La collaborazione tra Regione Puglia e Gse intende contrastare la povertà energetica, anche attraverso l’istituzione del reddito energetico regionale, favorendo la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili e l’efficienza energetica. La sottoscrizione del Protocollo, che avrà la durata di tre anni, non comporterà alcun onere a carico del bilancio regionale.

La legge che istituisce il Reddito energetico regionale è finalizzata a favorire la progressiva diffusione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile a servizio delle utenze residenziali domestiche o condominiali, attraverso la previsione di interventi per l’acquisto e l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turi celebra la Ciliegia Ferrovia, a...

Turi si prepara a celebrare uno dei simboli più amati della...
- 12 Maggio 2026

Retake Day, torna la mobilitazione per...

Torna anche quest’anno il Retake Day, la mobilitazione nazionale dedicata alla...
- 12 Maggio 2026

Processo “Codice Interno”: risarcimenti al Comune...

“Bari dimostra ancora una volta di prendere una posizione chiara contro...
- 12 Maggio 2026

“Adoleggiamo”: biblioteche di Bari si trasformano...

Non solo contenitori di libri ma community library pulsanti di vita,...
- 12 Maggio 2026