GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,020 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,020 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Medicina, nuovo test in grado di distinguere tra Covid e influenza stagionale

Pubblicato da: redazione | Dom, 20 Dicembre 2020 - 11:00
Influenza

Un nuovo test molecolare in grado di distinguere immediatamente tra Covid-19 e influenza stagionale. A presentarlo è il gruppo farmaceutico Menarini Diagnostics, che precisa che il nuovo test è capace di identificare, in soli 20 minuti, se il paziente che presenta sintomi come febbre, tosse o raffreddore, è positivo al Coronavirus o se ha solo contratto l’influenza di tipo A o B. Il tutto, com un unico tampone e un unico esame diagnostico. 

Il test, secondo quanto raccontato dall’azienda, si effettua sulla piattaforma VitaPcr, lo strumento portatile (Point of Care) usato per la diagnosi molecolare del Covid-19, distribuito dallo scorso aprile dalla stessa casa farmaceutica e già in uso in centinaia di strutture europee con oltre 1.400 unità. Attraverso l’utilizzo di un nuovo kit contenente degli appositi reagenti, questi strumenti saranno in grado di intercettare con precisione, non solo l’eventuale presenza dell’Rna virale di Sars-CoV2, ma anche quella dei virus dell’influenza A e B. 

“Grazie all’utilizzo della tecnologia Pcr (Polymerase Chain Reaction), lo strumento rispetta standard altissimi di precisione e affidabilità”, rassicura l’azienda produttrice. Il nuovo kit, con marcatura Ce, è già disponibile ed è distribuito in Italia, Austria, Belgio, Germania, Grecia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Regno Unito. “Nei prossimi mesi vedremo un aumento di persone con sintomi simil-influenzali che potrebbero essere attribuiti sia a un’infezione da SARS-CoV-2 che all’influenza A e B – ha precisato Fabio Piazzalunga, General Manager di Menarini Diagnostics – Questo test è di fondamentale importanza per l’immediata diagnosi e per offrire tempestivamente ai pazienti il trattamento più adeguato”. 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, Staffelli consegna il Tapiro a...

Il caso Bari sbarca anche su "Striscia la notizia". Questa mattina...
- 28 Marzo 2024

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024

Incidente nel Tarantino, auto fuori strada:...

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale...
- 28 Marzo 2024

Oltre 70 studenti e prof intossicati...

Oltre settanta, fra allievi e docenti, hanno accusato malesseri mentre si...
- 28 Marzo 2024