VENERDì, 19 APRILE 2024
72,579 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,579 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, antiossidanti e ricche di minerali: oggi in tavola le melanzane

Pubblicato da: Francesca Emilio | Dom, 20 Dicembre 2020 - 10:00

Ricche di minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio, parliamo delle melanzane, ortaggio capace di apportare moltissimi benefici all’organismo, conosciuto in Puglia soprattutto per la famosa “Parmigiana”.

Originaria dell’Asia, ma introdotta in Italia, nello specifico in Sicilia, già nel lontano quattrocento, la melanzana, oltre ad essere ricca di minerali, contiene inoltre una buona quantità di vitamine. Tra queste vanno sicuramente citate la vitamina A, ma anche quelle del gruppo B, C, K e J.

Ricchissime di acqua, dunque considerate un vero e proprio depurativo naturale, le melanzane sono ottimali in caso di ritenzione urinaria, ma non solo. Consumate con moderazione e preservandone le qualità in cottura, l’ortaggio “viola” per eccellenza, è utile per combattere la stitichezza, stimola la produzione di bile aiutando a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e , inoltre, risulta essere un ottimo antiossidante.

Ma i benefici della melanzana non finiscono qui. Oltre ad essere ricca di fibre, la melanzana migliora le funzionalità digestive, rinforza le ossa, protegge la pelle, contrasta la carenza di manganese e, infine, ma non perché meno importante, grazie al contenuto di nasunina risulta essere una vera e propria alleata nella prevenzione dei tumori e nella gestione degli effetti di questi ultimi. Ecco due ricette semplici e veloci per gustare le melanzane senza rinunciare ai benefici di queste ultime.

Pizze di melanzane

Tagliate le melanzane a fette spesse e rotonde, dunque nel senso della larghezza. Disponetele su una teglia rivestita da carta da forno. Versate su ognuna di esse un cucchiaio di passato di pomodoro a pezzetti (o in alternativa dei pomodorini tagliati a quadratini), un filo di olio, del sale e, se di vostro gradimento, dell’aglio sminuzzato. Cuocete in forno per circa 15 minuti a 180°. Intanto, a parte, tagliate a cubetti della scamorza affumicata o mozzarella. Non appena finita la cottura cospargete le melanzane di cubetti di formaggio, parmigiano grattugiato, basilico e pangrattato con un altro leggerissimo filo di olio. Infornate per pochi minuti accendendo il grill. E’ possibile condire le melanzane a proprio piacimento e a seconda dei gusti.

Melanzane gratinate al forno

Una volta lavate le melanzane, tagliatele a cubetti, ne basteranno due grandi per un quantitativo utile per quattro persone. Versatele in una teglia, rivestita da carta da forno e condite con parmigiano e pecorino grattugiati, aglio tritato, prezzemolo, basilico, spezie come paprika forte e curry. Infine, aggiungete sale e pepe mescolando per bene. Prima di infornare, versate un filo d’olio e del pangrattato. Cuocete prima per circa 20 minuti in un forno, preferibilmente, già precedentemente riscaldato, poi, azionate a fine cottura il grill.

 

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Auto di lusso di contrabbando introdotte...

Finanzieri della Tenenza di Porto Cesareo, all’esito di una complessa ed...
- 19 Aprile 2024

Ipotesi messaggio di Emiliano prima dell’arresto...

L'ex commissario dell'Arti, Alfonso Pisicchio arrestato (ai domiciliari) con il fratello...
- 19 Aprile 2024

Incidente sulla provinciale per Gioia, morto...

Incidente mortale questa mattina sulla provinciale per Gioia del Colle. A...
- 19 Aprile 2024

Bari, soldi per evitare furti e...

Nella prima mattinata di oggi i Carabinieri della Stazione di Bari...
- 19 Aprile 2024