DOMENICA, 28 GIUGNO 2026
90,396 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,396 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Xylella, in Puglia quasi 4 milioni di ulivi espiantati: danni per 216 milioni, ma per i ristori solo 40 milioni

Pubblicato da: redazione | Mar, 12 Gennaio 2021 - 17:15
Xylella
Annunci

fal


Sono 9.164 le istanze di ristoro pervenute alla Regione Puglia da parte degli imprenditori agricoli pugliesi per l’espianto di 3.828.387 piante di ulivo infettate dalla Xylella. A darne notizia è l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, che ha risposto all’interrogazione presentata in aula dal capogruppo de “La Puglia domani”, Paolo Pagliaro. 

“Noi abbiamo richieste per 216 milioni di euro e una dotazione finanziaria di 40 milioni di euro – ha spiegato l’assessore – Abbiamo 374 aziende con partita Iva che hanno fatto istanza e agricoltori attivi per 7.951 aziende, 839 sono soggetti non economici, quindi che non hanno attività diretta”. 

Pentassuglia ha proseguito precisando che “sui 27 progetti presentati sulla Xylella, tre sono stati finanziati per le resistenze e le intolleranze, per un totale di 1,5 milioni di euro. Vi è la necessità di rafforzare questa misura nell’ambito del decreto”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Cultura nei piccoli comuni, dal Ministero...

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha lanciato...
- 28 Giugno 2026

Sicurezza stradale: nasce Rete Italiana Mobilità...

Nasce Rete Italiana Mobilità Equa (RIME), che per la prima volta...
- 28 Giugno 2026

Sangue sulle strade, grave incidente a...

E' di un morto e tre feriti il bilancio dell'incidente avvenuto...
- 28 Giugno 2026

Condizionatori: accenderli costerà quasi 150 euro...

L’estate è ufficialmente iniziata, e le alte temperature registrate in diverse...
- 28 Giugno 2026