SABATO, 27 APRILE 2024
72,779 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,779 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, borse di studio e ricerca: accordo tra Politecnico e azienda leader dell’automotive

Pubblicato da: redazione | Dom, 24 Gennaio 2021 - 17:00

Un percorso di collaborazione scientifica tra il Politecnico e la società Magna PT S.p.a. per progetti mirati, attività di ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione, attività di didattica e formazione, servizi a supporto delle attività di ricerca. È il fulcro dell’accordo quadro sottoscritto, dal rettore del Poliba, Francesco Cupertino e da Aldo Cirilli e Gabriele Ghirelli, rispettivamente amministratore delegato e co-amministratore delegato dell’azienda. Quest’ultima fa capo alla società canadese “Magna Internazional Inc.”, leader mondiale nel settore automobilistico con 344 stabilimenti di produzione e 93 centri di sviluppo, distribuiti in 27 paesi di tutti i continenti. Tra questi, dal 2016, anche lo stabilimento di Bari-Modugno, rilevato dalla società tedesca Getrag e che, con i suoi 900 dipendenti, rappresenta un presidio d’eccellenza per la produzione di cambi (sistemi di trasmissione) automatici a doppia frizione per le più importanti case automobilistiche, come Daimler, Ford, Nissan e Renault.

Diverse sono le tematiche previste sulle quali “Magna” e Poliba concentreranno il loro know-how: dalla progettazione di componenti ai sistemi meccatronici; dalla progettazione ed ottimizzazione di prodotti e processi produttivi ad alta precisione alle nuove tecnologie di produzione; dall’applicazione dell’intelligenza artificiale ai processi produttivi, all’uso dei big data in ambito manufacturing; dallo sviluppo di applicazioni Industria 4.0 all’ottimizzazione dei flussi dei materiali e delle informazioni, alla robotica avanzata, ai sistemi energetici per il risparmio energetico.

Il Politecnico di Bari favorirà il supporto alla società nello sviluppo di progetti di nuovi prodotti e tecnologie anche attraverso l’attribuzione di tesi di laurea, borse di studio; lancio di iniziative di sperimentazione e casi pilota, incluse commesse di ricerca; la partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali e/o internazionali. L’azienda favorirà tirocini a studenti e/o neolaureati del Politecnico; visite e stage didattici indirizzati agli studenti; conferenze, seminari. Inoltre, finanzierà assegni di ricerca e borse di studio per percorsi di dottorato di ricerca erogati dal Politecnico su temi concordati con la Società. 

“Le necessità di innovazione tecnologica di Magna PT S.p.A – commenta il rettore Cupertino – sono in linea con i grandi obiettivi della nostra ricerca scientifica applicata. La mobilità, che dovrà essere sempre più sostenibile, è infatti uno dei settori strategici per la ripartenza sociale ed economica e il Politecnico di Bari vuole dare un contributo importante al Territorio e al Paese. Lo sviluppo di nuove soluzioni che siano all’altezza dei grandi cambiamenti in atto – prosegue – richiede grandi investimenti e capacità di visione, insieme a conoscenze e competenze di alto livello. Ben vengano, quindi, le collaborazioni come questa – conclude il rettore del Politecnico – che mettono insieme le esigenze di business del mondo produttivo con quelle istituzionali delle università”. 

Sul piano operativo, il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Matematica, Management del Poliba curerà la collaborazione con Magna PT Spa mediante il responsabile scientifico, professor Luciano Afferante. Responsabile scientifico per conto dell’azienda è, invece, l’ingegnere Ettore Camarda. L’accordo triennale, “Poliba-Magna PT S.p.A” è già esecutivo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Contro l’autonomia differenziata, flash mob a...

"Il Governo Meloni va avanti con il progetto scellerato di smantellamento...
- 27 Aprile 2024

Festa di San Nicola a Bari,...

Fervono i preparativi presso la stazione navale della Guardia di Finanza...
- 27 Aprile 2024

Giuseppe Conte in Puglia: tour elettorale...

Dal 3 al 5 maggio il presidente del Movimento 5 stelle,...
- 27 Aprile 2024

Amministratori sotto tiro, nel 2023 oltre...

Ogni 28 ore un amministratore in Italia riceve una minaccia. Le...
- 27 Aprile 2024